Anna Vita Perrone – Teca del Mediterraneo – Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia e l’Associazione Culturale “Just Imagine”, Bari

Un’iniziativa che si rivolge alle classi quinte delle scuole primarie pugliesi per consentire la conoscenza dell’Istituzione pubblica, avvicinare i giovani alla politica, concorrere alla formazione di cittadini consapevoli ed attivi, favorire la promozione alla Lettura.

Le classi, selezionate con un bando aperto, sono state invitate per visitare la nuova sede istituzionale, sita in via Gentile 52 a Bari, dove sono illustrate la struttura, le funzioni e le attività dell’Organo consiliare, attraverso la presentazione del procedimento legislativo e una serie di attività per avvicinare i giovani studenti alla Politica, contribuendo alla formazione di cittadini consapevoli e attivi.
La visita include l’illustrazione degli spazi e dei servizi della Teca del Mediterraneo e del suo patrimonio librario, con l’obiettivo di favorire la promozione alla Lettura.

L’iniziativa si è affiancata alla settimana di promozione del libro e della lettura Libriamoci; per l’a. s. 2023/24 ci sono state 68 adesioni dalle scuole di tutto il territorio pugliese, ma è stato possibile accoglierne solo 50

Mail dell’organizzatore del progetto: biblioteca@consiglio.puglia.it