Di Marta Arsetti – Scuola Secondaria di II grado, Liceo Scientifico “M. Azzarita”, Biblioteca scolastica Manfredi Azzarita, IIS Tommaso Salvini, Roma

In occasione della settimana di Libriamoci nella Biblioteca della nostra scuola si è svolta una vera e propria Festa della Lettura ad alta voce. Dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle ore 13, i docenti che hanno deciso di aderire all’iniziativa hanno accompagnato le loro classi in biblioteca nell’orario previsto per leggere passi di libri precedentemente scelti sulla base del tema proposto in questa edizione di Libriamoci “Se leggi ti lib(e)ri”. E’ stato anche possibile accompagnare la propria classe soltanto ad ascoltare la lettura proposta. In tal modo a ogni turno c’è stata sempre una classe che leggeva e un’altra che assisteva alla lettura. Le classi hanno potuto anche suddividere le due ore di tempo previste per ciascuna fase in modo da avere entrambe un momento di lettura e uno di ascolto.
In conclusione ogni classe ha potuto preparare una o due palline da appendere all’albero di Natale della Biblioteca, inserendo all’interno una citazione tratta dal libro che hanno letto, con titolo e nome dell’autore contribuendo così a creare il nostro Albero delle Letture in biblioteca, che dovrebbe poi rimanere, e crescere, fino a Natale.
L’evento finale che chiude la settimana si è svolto il giorno 24/11/2023: un gioco aperto a tutti gli studenti che amano leggere e hanno voglia di mettersi alla prova, per incontrare e riconoscere i personaggi principali dei classici della letteratura. Si è trattato di una sorta di speed date letterario in cui indovinare personaggi letterari incontrando e intervistando alcuni studenti che avevano il compito di impersonarli.

A partire dal mese di gennaio nella nostra Biblioteca viene poi organizzato Un Torneo di Lettura a squadre rivolto a tutte le classi. Un mese prima della gara iniziale sono stati comunicati alle classi partecipanti i titoli dei libri da leggere per poter affrontare la sfida.

Il Torneo viene articolato in tre gare: la prima nella seconda metà del mese di gennaio e consiste in quattro scontri diretti (ciascuno fra due squadre); la seconda, alla quale prendono parte le quattro squadre che hanno superato la prima sfida, nel mese di marzo, e l’ultima, nella quale si affronteranno le due squadre finaliste, nel mese di maggio (nel periodo del Maggio dei Libri) e prima della conclusione dell’anno scolastico.