Di Giusy Ballacchino – Scuola Primaria, I. C. Don Milani, Caltanissetta

Arriva nel cortile della nostra scuola un bambino speciale, dai capelli color oro, ha intrapreso un lungo viaggio nello spazio e si chiama Piccolo Principe. Si presenta come amico di noi bambini ed ha promesso che ci racconterà le sue avventure e descriverà le sue emozioni, spiegando quanto sia importante per lui occuparsi del proprio pianeta, della sua rosa e dell’amica volpe.                     
 In questa atmosfera di avventura, la lettura del racconto porterà gli alunni delle classi 3G e 3H a comprendere il valore dell’amicizia come relazione unica e reciproca, del prendersi cura del sé, inteso come riconoscimento della propria originalità, degli altri come apertura e disponibilità, del pianeta come tutela.

Il progetto, che prende avvio in occasione dell’ultima edizione di Libriamoci, riguarderà l’intero anno scolastico. Gli alunni realizzeranno una mappa concettuale di sintesi, analizzeranno i singoli capitoli individuando i personaggi e il  misterioso messaggio “valore” di cui sono portatori.  Nella settimana di Libriamoci del mese di novembre, i bimbi oltre ad essere coinvolti in prima persona nella lettura del testo, realizzeranno un cartellone, un lapbook e dei giochi enigmistici-linguistici.

Link al video relativo alla proposta: https://fb.watch/okySNWbNdG/

Mail dell’organizzatore del progetto: clic830004@istruzione.it