Di Anna Abatecola – Scuola Primaria Tommaso Landolfi, I. C. Pontecorvo2, Pico (FR)

Convinti del “potere” della lettura, cerchiamo con costanza di suscitare negli alunni il piacere di leggere, con attività e proposte diverse, nutriamo questa passione cercando al contempo di educare l’intelligenza e lo spirito critico dei ragazzi, sollecitando in loro curiosità e ragionamento. Le azioni didattiche piacevoli e gratificanti ci hanno dato modo di comprendere il vero significato della parola LEGGERE: un incontro per la vita; scienza da amare; dare spazio alle emozioni; comprendere e comprendersi; formulare ipotesi, immaginare mondi possibili. Il nostro contributo è quello di portare avanti questo amore per la lettura non da soli, ma insieme, perché la lettura, come dice Franco Cambi, è un’attività profonda di riflessione su sé stessi e sul mondo, ed è creatrice di senso…

Faremo gioire e entusiasmare i nostri bambini e ragazzi, incontrando gli autori dei testi letti. Porteremo i nostri giovani a dissetare la loro voglia di conoscere e capire il mondo, sviluppare sempre più il desiderio di leggere. Insieme cercheremo di tenere spalancate le porte dei nostri Laboratori di Lettura, delle Biblioteche; sarà bello vedere sfogliare un libro e sentire far vibrare la voce …

 Il Progetto avrà inizio il 13 novembre 2023 con LIBRIAMOCI: durante la settimana gli alunni  ascolteranno la lettura di alcuni testi di Italo Calvino tratti dalle Fiabe italiane, in particolare”Colapesce” (“Fiabe per i più piccini”, Mondadori, 2013) . Gli alunni seguiranno durante l’anno, nell’ora di Laboratorio di Lettura , la lettura con  riflessioni e commenti dei testi di Pietro Grasso “Paolo Borsellino parla ai ragazzi” (Feltrinelli, 2024) e dei testi di Fulvia Degl’Innocenti “Mistero in biblioteca” (Il Mulino a Vento, 2018) e “Chiedi alle stelle” (Il Mulino a Vento, 2023). E’ previsto a febbraio l’incontro con l’autore Pietro Grasso. Il 14 di maggio  è stato già fissato l’incontro con l’autrice Fulvia Degl’Innocenti.

Mail dell’organizzatore del progetto: anna.abatecola@hotmail.it