Di Rosa Russo – I. C. “R.Levi Montalicini” Civitella Torricella, Plesso scuola secondaria (classe II), Torricella (TE)

Il testo Io sono Malala. La mia battaglia per la libertà e l’istruzione delle donne, di Malala Yousafzai (Garzanti, 2013) è stato proposto alla classe 2A, in un percorso di apprendimento che ha visto gli alunni impegnati in più fasi nella lettura, comprensione, analisi del testo.
 Le esperienze di apprendimento sono state guidate attraverso la  problematizzazione di argomenti e contenuti in un percorso di ricerca e rielaborazione delle informazioni.
 Individuato il focus di interesse sui pregiudizi di genere ricorrenti nelle diverse società e la loro effettiva incidenza sull’esercizio dei diritti delle donne, gli alunni in un laboratorio di poesia hanno prodotto testi di denuncia della condizione della donna, e realizzato dei video.

Link al video relativo alla proposta:
https://drive.google.com/file/d/1YoPiAMZRlt9nFEtIHCPeysNvVFZXwqWM/view?usp=share_link