Di Rosa Russo – I. C. “R.Levi Montalicini” Civitella Torricella, Plesso scuola secondaria (classe II), Torricella (TE)
Il testo Io sono Malala. La mia battaglia per la libertà e l’istruzione delle donne, di Malala Yousafzai (Garzanti, 2013) è stato proposto alla classe 2A, in un percorso di apprendimento che ha visto gli alunni impegnati in più fasi nella lettura, comprensione, analisi del testo.
Le esperienze di apprendimento sono state guidate attraverso la problematizzazione di argomenti e contenuti in un percorso di ricerca e rielaborazione delle informazioni.
Individuato il focus di interesse sui pregiudizi di genere ricorrenti nelle diverse società e la loro effettiva incidenza sull’esercizio dei diritti delle donne, gli alunni in un laboratorio di poesia hanno prodotto testi di denuncia della condizione della donna, e realizzato dei video.
Link al video relativo alla proposta:
https://drive.google.com/file/
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo