Di Sonia Elia – I. C. “R.Levi Montalicini” Civitella Torricella, Plesso scuola primaria (classe III) di Villa Lempa (TE)

 È stato proposto agli alunni un progetto sulla motivazione alla lettura, per implementare e sviluppare sia gli obiettivi di apprendimento in vista delle competenze attese, sia per creare un ambiente coinvolgente e attento alla naturale propensione dei bambini all’ immaginazione e alla creatività. Il percorso ha previsto la lettura del testo “Cola Pesce’’ e la costruzione di un gioco sulla piattaforma digitale Wordwall. Tra le svariate versioni del racconto, tramandate in dialetto siciliano di bocca in bocca, la scelta è caduta su “Lu Piscicola” tradotta da Italo Calvino in lingua italiana e pubblicata nella sua raccolta di fiabe italiane. Il viaggio alla scoperta delle meraviglie del mare di Sicilia e delle sue creature tra mito e leggenda ha affascinato l’immaginario collettivo e motivato gli alunni ad attività di scrittura, di disegno, di Role Play, attraverso l’identificazione con i personaggi narrati, alla partecipazione ad uscite didattiche verso itinerari marini e alla costruzione di un gioco didattico multimediale sulla comprensione del testo, che interroga il giocatore coinvolgendolo personalmente ad entrare nella narrazione, tramite domande stimolanti.
Che la sfida abbia inizio, vi invitiamo a giocare con la nostra classe!

Link al video relativo alla proposta: https://wordwall.net/it/resource/24602453