Di Giulia Carradori  Scuola secondaria di Villa Lempa, Classe I, I.C. Rita Levi Montalcini di Civitella Torricella (TA)

La classe IC della Scuola Secondaria di di Villa Lempa nell’anno scolastico 2022/2023 ha partecipato al progetto LIBRIAMOCI dedicando alcune ore settimanali alla lettura del libro “OLGA DI CARTA” di Elisabetta Gnone (editrice Salani, 2020).
Il libro ha offerto spunti per molte riflessioni sul tema della diversità e dell’inclusione, dell’amicizia, della consapevolezza di sé e dell’altro.
Gli alunni hanno infine deciso di realizzare, con la supervisione dei docenti di Italiano, di Sostegno e Arte, un cartellone con alcune figure in risalto in posizione verticale che rappresentano Olga, una bambina di carta, e i suoi amici che la circondano.
Olga, che si sentiva diversa dagli altri e voleva diventare una bambina in carne ed ossa, alla fine decide di restare se stessa perché capisce di essere unica. Gli alunni, quindi, hanno disegnato i personaggi simili a se stessi e tutti di carta per essere come Olga, perché hanno compreso che siamo tutti uguali e tutti diversi.
E’ stato successivamente girato un breve video che mostra il cartellone con i personaggi ripreso nel locale della biblioteca scolastica, mentre la voce fuori campo di un’alunna spiega la storia di Olga e il significato dell’elaborato.

Link al video relativo alla proposta:
https://drive.google.com/file/d/13sV76PW_fCQ0eqa2yJCvS7T9YEIRVgQm/view?usp=sharing