di Paola Grillo – Biblioteca Scolastica “Anna Frank” – I.C. “A. Moro” (Stornarella-Ordona)

“Quante vite hai?”. “E tu?”. “Tu?”. E ancora “Tu?”.

È stata questa la domanda di esordio della docente Paola Grillo, esperta di scrittura creativa, nella classe IIIB della scuola primaria di Stornarella, sabato 14 novembre. Naturalmente la risposta dei bambini è stata la stessa: “Una!”. E, tra l’incredulità dei bambini e delle maestre Francesca Manfredi e Antonia Siconolfi, la professoressa Grillo ha affermato che di vite ne ha già vissute centinaia, migliaia, perché “sono stata Anna Frank, Alice nel paese delle meraviglie, Cenerentola, Biancaneve…” e contemporaneamente tirava fuori dalla sua borsa tutti i libri di cui citava i protagonisti.

“È questa la magia del leggere: abbattere muri, pareti, farci volare sulle ali della fantasia e farci vivere tante vite, tutte quelle che leggiamo, farci finanche cambiare il finale a nostro piacimento”.

A un primo momento dedicato ai libri e alla lettura è seguito un secondo decisamente laboratoriale. Dopo aver presentato ai bambini un vecchio libro di narrativa, destinato al macero, l’esperta ha invitato i bambini a ridare nuova vita alle pagine, secondo la tecnica del caviardage. Strappata una pagina a caso, i bambini sono andati alla scoperta del proprio verso poetico, evidenziandolo e facendo scomparire tutte le altre parole dietro disegni colorati o tratti di pennarello. Un’esperienza divertente, entusiasmante, creativa per avvicinare i bambini al mondo della poesia. 

Proseguimento del progetto: la classe vivrà nelle prossime settimane con la professoressa Paola Grillo un altro momento laboratoriale dedicato alla xeropoesia.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Moro”: www.istitutocomprensivo-stornarellaordona.gov.it.