Di Marilena Marciano – Scuola Primaria, I.C. Guido Rossi, Santi Cosma e Damiano (LT)
La lettura della favola “Il Parafulmine”, scritta dalla Dottoressa Chiara Guarracino, lettrice volontaria esperta, avvicinerà i bambini al significato profondo della parola “identità” e, assieme ad esso, quello delle parole “emozionali” come Solitudine, Sconforto, Incontro, Amicizia, Legame, Motivazione, Gioia. Un lavoro creato assieme ai bambini, protagonisti da subito, delle attività di comprensione, racconto e rielaborazione del testo. Si prevede anche la stesura di un piccolo “testo musicale”, co-creato dall’insegnante, tramite tastiera elettronica. Il brano farà da “clima sonoro” quando i bambini leggeranno a turno la favola mettendo in pratica le modalità interpretative (gestuali, d’intonazione, della voce, mimico-facciali). A fine lavoro, ogni membro del team, in ordine alfabetico, si presenterà con una precisa realtà, elemento, azione e persona che è da lui profondamente amata.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo