Di Eugenia Garritani – Associazione Equilibri, rete di 14 istituti scolastici della Provincia di Crotone.

Letture al Castello
La mia città… i luoghi in cui viviamo e in cui trascorriamo molto tempo della nostra vita sono quelli meno osservati e conosciuti. Dovremmo tutti impegnarci per valorizzarli, renderli luoghi inclusivi, sicuri, sostenibili. La conoscenza di questi luoghi dona linfa all’identità di ciascuno, ne rafforza il radicamento, ne valorizza la storia, e aiuta a prendersi cura dell’ambiente e delle persone.
Il Castello diventa la location per leggere ad alta voce libri che parlano del Medio Evo, di Re e Regine, di Principi e Principesse, di draghi e mostri, di re Artù e dei Cavalieri della tavola rotonda.
Il Castello può essere la location per raccontare e scrivere della propria città. Nei paesi e nelle cittadine dove non c’è un castello si sceglierà un luogo importante per la comunità, esterno alla scuola, dove recarsi per leggere ad alta voce.
A Crotone, al Castello, inoltre, si organizzeranno incontri con:
1) Luciana Proietto per parlare della Biblioteca scomparsa
2) Linda Monte per parlare delle iniziative per far aprire il castello.

Come ogni anno, forniamo delle piste di lettura, lasciando sempre libero il lettore di tracciare altre piste ed altri sentieri, perché il suo sentiero lo traccia lui con il suo interesse, la sua curiosità, la sua voglia di scoprire. Di seguito i Goals dell’Agenda che vogliamo raggiungere con le letture.
Goal 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
Goal 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
Goal 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.
Goal 11: Rendere le citta e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Goal 17: Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.