Di Eugenia Garritani – Associazione Equilibri, rete di 14 istituti scolastici della Provincia di Crotone.

Per trattare il doloroso argomento della Shoah quest’anno è stato scelto il sentiero della poesia, perchè Il linguaggio poetico è straordinario per arrivare al cuore ed aprire un mondo che spesso rimane nell’ombra, il mondo delle emozioni più forti e profonde. I giovani sono naturalmente attratti dal linguaggio poetico e spesso lo utilizzano per dar forma alle loro emozioni.
Inoltre, si propone alle scuole di aderire al progetto Crocus: “Un fiore per ricordare”, proposta da L’Holocaust Education Trust Ireland ( fondazione irlandese per l’insegnamento sull’Olocausto).
I fiori gialli ricordano le stelle di Davide, gialle, che gli ebrei erano costretti a cucire sugli abiti. Il crocus fiorisce alla fine di gennaio intorno alla data del Giorno della Memoria.
Nel periodo indicato, dedicato alla Giornata della Memoria, si propone di realizzare un laboratorio di lettura presso il campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia (CS). Il laboratorio è aperto alle poesie in lingue straniere, studiate nei vari istituti, per la possibilità che offrono nel far dialogare alunni di varie età con le lingue, con la poesia, con la musica e le altre arti.
Nel caso in cui non si riesca a programmare il viaggio d’istruzione, verrà organizzata la Giornata della Memoria a scuola, con un recital di poesie e musica.

Bibliografia
Margherite ad Auschwitz. Poesie sulla Shoah a cura di Valeria M. Traversi, Stilo Editore, 2014.

https://www.facebook.com/100000803283789/videos/874741420425857/

Mail dell’organizzatore del progetto: eugenia.garritani@libero.it