Di Rosa Malicchio e Marcella Miele – Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado, I. C. S. CASTROLIBERO, Andreotta (CS)

Per l’edizione di Libriamoci 2022 il filone scelto dal nostro Istituto è quello de “la forza delle parole”. “Parole sì, Parole no…”: parole per interpretare, spiegare, criticare, modificare la realtà che ci circonda.
Dal 14 al 19 novembre 2022, sono state organizzate iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere, l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura espressiva. L’I. C. di Castrolibero, con il Patrocinio del Comune di Castrolibero, ha aderito all’iniziativa con tutti gli ordini e gradi (infanzia, primaria, secondaria di I grado). La nostra scuola ha dato inizio alle attività del progetto Lettura, con la prima settimana di Libriamoci 2022 che proseguirà sino ad Aprile 2023. Sono stati acquistati testi, che hanno animato e animeranno i lavori di lettura e di riflessione linguistica e testuale per le sezioni dell’infanzia e per le classi della scuola primaria e secondaria di I grado. Sono stati attivati laboratori  di lettura cre-attiva con “esperti” esterni e non, staffetta di lettura e multimediale e attività debate. Tutte occasioni volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere, l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura espressiva.
Il libro che ha fatto da cornice alle attività programmate per la Scuola dell’infanzia e che ha fornito la possibilità  di valorizzare maggiormente la pratica della lettura ad alta voce è stato : “L’ Albero vanitoso” di Nicoletta Costa (Emme Edizioni, 2016). Il percorso è stato strutturato in due fasi.
Nella prima fase i piccoli di tutte le sezioni, in uno spazio adeguatamente allestito e preparato, si sono lasciati coinvolgere dalla lettura della storia narrata da una lettrice esterna (Wilma Perrone, presidente dell’Associazione “La bottega degli Hobby), invitata per l’occasione nei due plessi dell’Infanzia, in fasce orarie diverse. Nella seconda fase ogni insegnante ha continuato nella propria sezione i lavori, strutturandoli in base alla fascia di età. La breve, ma molto significativa storia, ha stimolato nei bambini la curiosità, ha sollecitato semplici riflessioni e considerazioni sui comportamenti adeguati e non dei protagonisti della stessa e di ciascuno di essi. Attraverso la semplice metafora insita nel racconto, si sono introdotti i valori del rispetto, dell’amicizia, dell’aiuto reciproco, le cui rappresentazioni grafiche sono state appese su di un filo rosso che ha decorato  i perimetri delle nostre scuole come simbolo di queste giornate. Anche la lettura in sezione con il kamishibai ha contribuito ancora di più a far comprendere la storia che è poi sfociata nella drammatizzazione della stessa con lo scambio dei ruoli dei vari protagonisti. Dopo la comprensione attenta del testo, l’ascolto della canzoncina: “Io conosco un albero che vanitoso è…” e la memorizzazione di una filastrocca, sono seguite le attività laboratoriali in cui si sono realizzati disegni liberi, cartelloni, la storia in sequenza, lavori individuali e di gruppo, realizzazione di lap book a tema, piccoli plastici dell’albero vanitoso nelle varie stagioni. Ciascun bambino, a conclusione del percorso, ha portato a casa l’elaborato creativo realizzato.
Nella Scuola primaria, le attività hanno previsto un laboratorio di lettura cre-attiva con l’esperto esterno, la prof.ssa Giada  Claudia Grandinetti, che ha interpretato le letture dei testi scelti attraverso la drammatizzazione e il mimo. Nei giorni a seguire, la lettura ad alta voce è proseguita nelle singole classi con i docenti. La settimana si è conclusa  con l’attività “il Filo rosso delle parole”, che ha portato alla scelta di parole scaturite dalla lettura dei testi, connotate come positive perché costruiscono e negative perché demoliscono. La riflessione ha portato i bambini a comprendere la forza delle parole nella realtà che ci circonda. Le parole scelte dagli alunni sono state trascritte su cartoncini e appese su di un filo rosso posto nell’atrio della scuolaun filo rosso che immaginariamente collega i tre ordini scolastici del nostro Istituto in un comune percorso educativo.
Attorno al filo rosso delle parole sono state costruite nello stesso modo tutte le attività della Scuola Secondaria. La lettura ad alta voce e in presenza anche qui della lettrice esterna, Prof. ssa Aurelia Carbone, esperta teatrale, ha guidato i ragazzi più grandi a sviluppare la consapevolezza sull’uso della parola, sulla sua valenza in ambito relazionale, seguendo il volo delle parole nelle intriganti pagine del libro scelto. Le attività sono proseguite nei mesi successivi, anche  attraverso letture e rielaborazioni attinenti alla ricorrenza di Giornate commemorative come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e La Giornata della Memoria.

Il progetto continuerà fino ad aprile, collegandosi anche al Maggio dei Libri.
Le attività saranno diversificate e coinvolgenti, in relazione alle nuove bibliografie scelte, agli incontri con gli autori e alla realizzazione di rappresentazioni teatrali conclusive e prodotti multimediali.

BIBLIOGRAFIE:
SCUOLA  INFANZIA: Le stagioni dell’albero Giovannidi Nicoletta Costa, Emme EDIZIONI, 2016
SCUOLA PRIMARIA: Re Pepe e il vento magico. Fiabe e novelle calabresi, di Letterio di Francia, a cura di Bianca Lazzaro, illustrazioni di Fabian Negrin, Donzelli, 2015.
Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezzadi Luis Sepùlveda, Guanda, 2013.
Storia di una matitadi Michele D’Ignazio, Rizzoli, 2012.
SCUOLA SECONDARIA: 
classi prime: Nel mare ci sono i coccodrillidi Fabio Geda  Baldini-Castoldi, 2017.
classi seconde: La voce di carta di Ludovica Cima, Mondadori, 2022.
classi terze: Scuola di felicità per eterni ripetenti, Enrico Galiano, Garzanti 2022.

Mail dell’organizzatore del progetto: r.malicchio@gmail.com