Referente prof.ssa Elena Cattaneo – Scuola Secondaria di I grado, I.C. Paolo Stefanelli, Roma

Un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo” Malala Yousafzai

Malala è modello sociale straordinario, una stella cometa fonte di ispirazione per tutte le generazioni e le nazionalità. Questa giovane donna, che ha iniziato a combattere per i suoi diritti fin da quando era adolescente e ancora oggi è un’attivista per i diritti delle donne e dei bambini, è diventata la protagonista di attività multidisciplinari di 13 classi, del secondo e terzo anno dell’I.C. Paolo Stefanelli.
Gli alunni hanno celebrato il suo impegno con una staffetta fra le materie di lettere, lingue straniere, arte e immagine ed educazione civica.
Il punto di partenza comune è stato mettere in luce il carattere universale del messaggio di Malala, applicabile anche a realtà molto diverse da quella delle sue origini.

La storia di Malala è passata infatti fra le loro mani, prima leggendo un libro a lei dedicato in italiano “Malala. La mia battaglia per i diritti delle ragazze”, poi approfondendo la sua storia con ricerche in inglese, francese e spagnolo per coglierne il valore come modello internazionale e infine è stata celebrata come fonte di ispirazione nei lavori di arte conclusivi esposti in alcuni corridoi dell’istituto a vantaggio di tutta la comunità scolastica e in una mostra digitale grazie all’applicazione Artsteps https://www.artsteps.com/view/63ea0b4bb0963b8e22816c5b/?currentUser
L’obiettivo delle produzioni finali è stato da una parte riflettere su un soggetto fragile e oppresso, che può diventare più forte dei suoi oppressori e dall’altra cooperare per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Gli studenti si sono entusiasmati per le sue battaglie, tanto che hanno interagito con Malala in un compito di realtà, utilizzando il social INSTAGRAM per entrare in contatto con Malala direttamente, mentre altri hanno attivato un crowdfounding per sostenere la sua fondazione. Altri ancora hanno realizzato il testo di un podcast a lei dedicato e un video celebrativo.
Come in una vera staffetta sportiva la squadra “Stefanelli” ha portato a termine una stimolante gara corale con il miglior risultato possibile: “volere è potere”.

Mail dell’organizzatore del progetto: cattaneoecv@gmail.com