di Guendalina Targa – I. C. “G. Perlasca” – Scuola primaria “G. Mazzini” (Maserà di Padova)

Il progetto “Libri in valigia: letture che fanno viaggiare”, nasce dall’esigenza di esplorare insieme ai nostri alunni il piacere di leggere agli altri pagine di mondi nuovi viaggiando con la fantasia.

I libri scelti hanno come filo conduttore il viaggio, inteso non solo come movimento fisico ma anche come movimento della fantasia e del pensiero. I libri letti ad alta voce sono stati:

  • Esco così mi perdo di M. Razzini. Libro che narra di una strana soffitta e di strani personaggi e oggetti che la popolano.;
  • Federico di L. Lionni, storia di un topolino che fa provviste di colori, parole e del calore del sole per nutrire l’anima;
  • Il sogno delle stagioni di A. Papini, un viaggio intenso tra i Paesi delle stagioni;
  • Zuppa di Zucca di H. Cooper che narra dell’amicizia tra animaletti diversi tra loro.

Il percorso del progetto si è strutturato in quattro giorni, il primo giorno, 26 ottobre 2015, si è letto il libro Esco così mi perdo, uno dei personaggi strani che vive nella soffitta errante narra le avventure di un calzini spaiato… Dopo la lettura ad alta voce gli alunni sono stati invitati a rispondere con un disegno a questa domanda: “Ma voi come avreste trasformato il calzino?” e ad inserirlo in una valigia.

Il secondo giorno, 27 ottobre, gli alunni si sono cimentati nella lettura ad alta voce proponendo le loro letture preferite. Dopo è stato letto il libro Federico. Alla fine della lettura agli alunni è stato consegnato un fascicolo con le sequenze della storia, che hanno riordinato, raccontato e colorato.

Il terzo giorno, 28 ottobre, altri alunni hanno condiviso la lettura dei loro libri preferiti con i compagni. Poi hanno ascoltato il libro Il sogno delle stagioni, viaggio avventuroso e colorato nei Paesi delle stagioni. Dopo l’ascolto gli alunni hanno realizzato una grande albero usando foglie colorate, fiori, fiocchi di neve: tutto ciò è servito per ricreare il passaggio delle stagioni, in un elemento, l’albero, che per i bambini è visivamente familiare.

Il quarto giorno, 31 ottobre, le mamme lettrici hanno animato la storia Zuppa di zucca, intrattenendo i bambini con giochi e canti, tema della storia l’amicizia. Tutto si è concluso con un laboratorio manuale dove i bambini hanno costruito una piccola zucca.

Questi giorni sono stati carichi di entusiasmo, e hanno alimentato la voglia di leggere dei nostri piccoli alunni. Questo entusiasmo ci accompagnerà alla scoperta di altri libri fantastici che continueranno a farci viaggiare sulle ali di parole nuove. 

Partner del progetto: mamme lettrici.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “G. Perlasca”: www.icsmasera.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: guendalinatarga@virgilio.it.

Untitled-5

Untitled-6

Untitled-7