Di Angela Aniello – Scuola Secondaria di I grado, I. C. Sylos, Bitonto (BA)

Il 16/11/2022 la classe III H guidata dalla Docente di Lettere, Annalisa Noviello, ha incontrato la Prof.ssa Angela Aniello, autrice del romanzo “Il verso giusto”, edito da Les Flaneurs.
Gli alunni hanno riflettuto mediante l’ascolto di alcune canzoni e la lettura di passi significativi del libro sull’importanza di trovare il verso giusto nonostante i dubbi e le difficolta che la vita pone dinanzi.
Vivere pienamente ogni attimo significa sfidare la tristezza e trasformarla in impronta di felicità e presenza senza mai mollare.
Dopo aver letto passi significativi, sulle note delle canzoni  “Abbi cura di me” di Simone Cristicchi e “Spazio-tempo” di Francesco Gabbani,  gli alunni hanno percorso ad occhi bassi  tutta l’aula cercando di immergersi fisicamente e idealmente nel testo provando a cercare una posizione che li rappresentasse. Al termine della musica, ognuno ha assunto posizioni diverse identificative di un proprio modo di essere e di offrirsi al mondo.
Sono emerse tante paure e tante incertezze da  affrontare e l’autrice ha dato  indicazioni agli alunni per viverle nel modo più sereno possibile, perché la diversità  è un‘ala preziosa per volare.
L’incontro ha avuto un seguito e, dopo aver scritto delle riflessioni personali,
gli alunni alla presenza dell’autrice hanno commentato o letto i loro pensieri accompagnati sempre da un grande punto interrogativo, soprattutto nell’adolescenza.
Attraverso la lettura l’anima delle parole ha attraversato altre anime riempiendole di bellezza.
Il Progetto Libriamoci si è rivelato un momento fantastico per alunni e docenti di conoscenza di se stessi e dei propri limiti, ma anche strada vincente per raggiungere le proprie mete abbattendo i freni delle paure.

Mail dell’organizzatore del progetto: angelaaniello@tiscali.it