Di Maddalena Girardi – Scuola Primaria e Secondaria di I grado, Istituto Comprensivo Atella (PZ) – Partner:  Comune di San Fele (PZ)

Al progetto Libriamoci hanno aderito quest’anno diverse classi del nostro Istituto Comprensivo: sia nella Scuola Primaria che nella Scuola Secondaria. Per una settimana, si è messa in primo piano la “lettura ad alta voce”. E’ stato scelto il filone tematico (proposto dall’iniziativa) “La forza delle parole”. Parole per spiegare, per interpretare e modificare la realtà, la forza costruttiva della conoscenza. Con i testi proposti, diversi per ordine di scuola, si sono affrontati temi di attualità sociale, temi legati all’ambiente, adattandone i contenuti alle diverse fasce di età. Si è dato senso e forza a parole quali SOSTENIBILITA’ – SOLIDARIETA’ – RISPETTO – LEGALITA’ –  AMBIENTE. Agli alunni sono state proposte attività di ascolto attivo e partecipato da cui sono scaturite riflessioni, rielaborazioni personali e creative, rappresentazioni grafiche, reinterpretazione di contenuti, recensioni. La lettura è diventata un momento di socializzazione e di scambio emozionale.
Al primo evento organizzato dalle classi della scuola secondaria è stato invitato lo scrittore e giornalista lucano Sergio Ragone, che ha approfondito con gli alunni i temi della legalità, del rispetto e della libertà.
Al secondo evento, oltre agli alunni e alla Dirigente Scolastica, hanno partecipato i sindaci dei quattro comuni dell’Istituto e la Dirigente dell’ambito territoriale di Potenza, Dott.ssa Infante, che ha sottolineato la rilevanza e la forza delle parole e di come queste siano un potente strumento di insegnamento.

Mail dell’organizzatore del progetto: maddalena.girardi1@posta.istruzione.it