Di Concetta Citera – Scuola Primaria, I.C. Socrate-Mallardo di Marano di Napoli (NA)

Per creare una comunità di piccoli lettori occorre non solo coinvolgere gli alunni in attività cooperative, ma stimolarli alla condivisione di emozioni e sentimenti affinché anche la lettura, come del resto ogni pratica didattica, diventi un’esperienza significativa. Da questa riflessione nasce il microprogetto che ha visto gli alunni della 3C della scuola primaria dell’IC Socrate-Mallardo di Marano di Napoli partecipe di un viaggio tra poesia e sentimenti. Attraverso le parole di Janna Carioli e le illustrazioni di Giulia Orecchia, presenti nel libro “I sentimenti dei bambini. Spremta di poesie in agrodolce” (Mondadori, 2009), la classe si è aperta a dibattiti sorprendenti che ci hanno permesso di affrontare emozioni di ogni tipo (non solo quelle positive, tanto rimarcate nelle consuete attività didattiche). Ci siamo imbattuti nella gioia, nell’allegria, ma anche nella paura, nella solitudine, nella rabbia. Abbiamo giocato con le immagini e infine con le parole per creare un libro leporello che raccogliesse nuove poesie sui sentimenti elaborate dagli alunni stessi. E’ stata un’esperienza importante, non solo per i bambini, ma anche per me, adulta insegnante, che non si è risparmiata in questo breve viaggio. A conclusione, posso ben dire che la lettura non sono apre a mondi infiniti, ma sicuramente è in grado di unirci, di accorciare le distanze, e non solo quelle fisiche.