di Luigia Rimoli – Circolo didattico “A. Gabelli” (Torino)
Come ribadito anche nelle “Nuove indicazioni Nazionali” la lettura rappresenta lo strumento indispensabile per comprendere la realtà e sé stessi. L’interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti del Circolo “Aristide Gabelli” si prefiggono di trasmettere ai propri alunni al fine di potenziare e consolidare in loro il piacere, di suscitare l’attenzione e l’interesse, di educarli all’ascolto e alla comprensione orale. Stimolando l’interesse verso la lettura, inoltre, verranno arricchite le competenze trasversali a tutte le discipline.
“Accogliere le diversità” è il tema che caratterizzerà le nostre letture; accogliere un bambino nella scuola significa incontrare un universo di elementi emotivi e cognitivi strettamente legati che derivano da esperienze di distacco pregresse e dallo stile personale di rielaborare situazioni nuove. Il significato etimologico del verbo accogliere, è anche “accettare-contenere in sé”, e questo non deve limitarsi ai primi mesi di scuola, ma richiede un’attenzione che inizia sì, ma prosegue riconoscendo la centralità del bambino durante tutto il percorso scolastico.
Questa complessità rende doveroso e essenziale la necessità di un progetto educativo ben strutturato in cui dedicare attenzione ai tempi, spazi e obiettivi, conquiste formative perseguibili valorizzando le individualità, le energie e le competenze di ognuno per promuovere le identità.
Una scuola che ha la cultura dell’accoglienza è una scuola nella quale si sta bene, in cui i bambini frequentano con gioia, gli insegnanti lavorano con piacere, le famiglie si affidano con fiducia, è un’istituzione in cui si creano legami veri, solidi e si cresce tutti insieme. Per tutti questi presupposti pedagogici, le attività incluse nel progetto saranno proposte, non come singole attività, ma come un percorso da condividere per vivere insieme quest’ avventura.
Quest’anno il progetto si impegnerà a valorizzare ancor di più l’importanza della lettura sostenendo la pluralità di azioni già messe in atto e sperimentate negli anni precedenti all’interno del Circolo “A. Gabelli/Pestalozzi”. A inizio settembre il nostro Circolo ha aderito all’iniziativa “Libriamoci” promossa dal Cepell con il progetto “La lettura non ha età”. Gli alunni e i docenti hanno già dato il loro significativo contributo all’evento, sia all’interno che all’esterno delle nostre aule e continueranno per tutto l’anno scolastico.
Proseguimento del progetto: nel corso dell’anno gli alunni e i docenti si impegneranno in: scambio mensile di letture tra le classi; lettura dono in occasione del Natale; letture multilingue nella giornata della lingua madre; percorsi di lettura nelle biblioteche di zona; iniziative di lettura a teatro; incontri con autori: Mary Griggion, Sofia Gallo, Elena Accati, Giulia Natale, Sabrina Rondibelli, Susanna Raweh.
Partner del progetto: Ufficio scuola – Salone del libro di Torino.
Il sito web del Circolo didattico “A. Gabelli”: arigabelli.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo