Di  Stefania Valerio, Rosaria Di Gregorio e Vincenza Allegra – Scuola Secondaria di I Grado, I.C. “Borsellino – Ajello”, Mazara del Vallo (TP)

L’Istituto Comprensivo ”Borsellino-Ajello” ha sempre visto la lettura come un diritto fondamentale per tutti e un valore su cui investire; a causa di ciò ha sottoscritto _Il Patto Per La Lettura_ con il Comune di Mazara del Vallo e con l’associazione culturale ”Solidarietà e Azione”, impegnandosi a sostenere e promuovere percorsi formativi che diano valore e spazio alla lettura. Convinti della veridicità di quanto si legge nel progetto, ovvero che esistono storie, personaggi, che lasciano il segno, colpiscono per la loro schiettezza e profondità, l’istituto ha organizzato un evento il 24 Novembre 2022: l’incontro dei ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado con lo scrittore Salvatore Lanno, che ha presentato il suo libro dal titolo “Il ricordo del 9” (Sovera edizioni, 2012). Una straordinaria storia a sfondo autobiografico in cui emergono la forza, il coraggio e l’amore per la vita. Sono poi seguiti incontri settimanali delle classi coinvolte nel progetto presso la biblioteca della scuola del plesso P. Borsellino. Una serie di letture guidate dalla prof.ssa Francesca Marino, responsabile per le attività della biblioteca. Tra i libri scelti “Cioccolato ad Auschwitz” di F. B. Vitolo, Simone per la Scuola, 2001.

Il progetto è poi proseguito con una serie di attività: dalle gare di lettura espressiva tra le classi della scuola secondaria di primo grado, ai dibattiti e confronti sui libri letti. Inoltre i ragazzi delle classi terze hanno fatto delle letture drammatizzate del libro “Una bambina e basta” di L. Levi (Harper Collins, 2020) per i bambini della Scuola Primaria. Sono anche state realizzate delle recensioni da riportare sul giornale online creato dai ragazzi.

La voce delle storie risuonerà ancora e ancora in vari appuntamenti, portando creativamente il piacere della lettura in spazi pubblici, come l’angolo pro loco di Mazara. Genitori e nonni si offriranno come volontari lettori esterni.

Mail dell’organizzatore del progetto: valeriostefania61@gmail.com

https://youtu.be/7ZYYBnJ6xjI