Di Rosanna Magrino e Valeria Laucelli – Scuola Primaria, I. C. Michelangelo, Bari

Il progetto Leggere Leggeri è  il contenitore all’interno del quale si inseriscono tutte le iniziative di promozione della lettura messe in campo durante l’anno scolastico dal nostro Istituto.
“IL MIO AMICO JIM” (di Kitty Crowther, Marameo, 2020) è il libro scelto dalle classi prime per partecipare alle giornate di lettura di Libriamoci. La scelta è stata determinata dal fatto gli argomenti della  storia rientrano perfettamente   nel tema trasversale che le classi affronteranno per tutto l’anno scolastico, quello dell’affettività. Il rapporto di amicizia e fiducia che si instaura tra i due protagonisti, nonostante la loro diversità, e l’atteggiamento di diffidenza prima e di apertura poi degli abitanti dell’isola dei gabbiani, hanno  suscitato e rappresentato  un ventaglio di  riflessioni ed emozioni sulle quali i bambini hanno molto discusso, riportando la situazione a esperienze personali, cercando di trarre un insegnamento sull’importanza di non giudicare senza prima conoscere.

Sulla scia tracciata da questa prima lettura, i bambini  affronteranno altre storie che trattano temi riguardanti sempre l’affettività.
Julian e la volpe (di J. Todd-Stanton, Babalibri, 2020)
Il raffreddore di Amos Perbacco (di P. C. Stead e E. E. Stead, Babalibri, 2021)
Alfonsino e la luna (di M. Vargas Llosa e M. Chicote Juiz, Einaudi, 2012 )
Forte più di un orso (di H. Heine, Lupoguido, 2022)
Gli albi succitati  verranno letti a turno dalle cinque classi prime e le attività che ne deriveranno (conversazioni, drammatizzazioni, rappresentazioni grafiche, componimento di semplici frasi) permetteranno di dare ampio spazio ad un tema che merita sempre di essere portato all’attenzione di tutti e specialmente dei più piccoli.