Di Angela Aniello – Scuola Secondaria di I Grado, I.C. Sylos, Bitonto (Ba)
Il giorno 17/11/2022 le classi II A e III A, guidate dalla Docente di Lettere, Antonia Saulle, hanno accolto un lettore d’eccezione, Don Francesco Spierto, in precedenza Docente di Religione presso il nostro Istituto.
Il tema proposto, molto attuale, “Cos’è la pace”, ha affascinato i nostri alunni interpellandoli sulla loro capacità e sul loro impegno a costruire la pace ogni giorno.
Don Francesco è partito dalla lettura di alcuni stralci dell’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco.
Cercare la pace significa cercare una luce in mezzo al buio quotidiano, mettendosi in cammino con la certezza di chi vuole incontrare la speranza.
“Chi è il prossimo?” è stato chiesto agli alunni cercando di farli riflettere sulla società omogeneizzata in cui siamo immersi: lavorare insieme per un obiettivo comune equivale a imparare ad accogliere le differenze, ad accettare i diversi modi di guardare alle difficoltà e a risolverle.
Il compito è arduo e presuppone un senso di appartenenza da rivalutare e valorizzare: nessuno deve essere escluso, nessuno deve sentirsi abbandonato.
“Il dolore è di tutti” ci ha ricordato Don Francesco.
Allora, una possibile soluzione è quella dell’innamoramento del contesto in cui viviamo: deve coinvolgerci la società per impegnarci, deve provocare il nostro cuore, deve toccarlo con le sue ferite, ci deve far prendere atto del fatto che la violenza non è mai la soluzione al problema.
L’abisso del male resta e ci tortura ma noi come educatori, come studenti abbiamo scelto la pace e dobbiamo riconfermare questa scelta a partire dal nostro piccolo sì da poter poi prestare attenzione su maglie più larghe ai profughi, alle donne che hanno perso i figli, ai bambini mutilati o privati della loro infanzia.
Questo percorso si inserisce all’interno del progetto annuale #iohocura che educa alla pace.
Mail dell’organizzatore del progetto: angelaaniello@tiscali.it
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo