Di Carmela Cantone, Cristina Gigli e Sabrina Di Grande – Scuola Primaria, 3° Istituto Comprensivo S. Todaro, Augusta (SR)
La lettura ad alta voce è particolarmente curata dalle docenti delle classi quarte di scuola Primaria, che, durante l’iniziativa di Libriamoci, hanno proposto ai piccoli lettori il libro “Lo sciopero dei pesci ” di S. Zappulla e C. Manea, Il Pozzo di Giacobbe, 2009.
Il mare, un bel giorno , stanco di essere inquinato, ha deciso, insieme ai suoi abitanti – pesci ,stelle marine, coralli,…- di scioperare e di andarsene via in montagna . Naturalmente tale scelta ha recato notevoli danni alla popolazione delle coste, che si è vista privata di una fonte di sussistenza primaria. Alla fine, dopo incontri diplomatici con i grandi che governano il mare, esso è rientrato al proprio posto e fortunatamente tutto si è risolto per il meglio .
Il libro è stato molto apprezzato dai bambini, che lo hanno smontato, diviso in sequenze e ne hanno realizzato immagini personali, per poi leggerlo ai più piccoli, accompagnando la lettura con delle bellissime sequenze colorate.
La lettura del libro costituisce la prima fase del progetto di educazione civica dal titolo “Il mare e i suoi tesori “, che porterà gli alunni delle classi quarte nel corso dell’anno scolastico in corso, a sperimentare attività di ricerca ed interviste volte ad approfondire le tematiche relative al mare, inteso come bene prezioso e patrimonio comune da salvaguardare.
Mail dell’organizzatore del progetto: carmela_cantone@virgilio.it
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo