di Cinzia Messina – Istituto Comprensivo “Don Bosco” (Ribera – AG)

Gli alunni della classe II C dell’ I.C. “Don Bosco” hanno partecipato al progetto “Libriamoci” nelle giornate della settimana nazionale (26/31 ottobre 2015) ma, considerata la rilevanza dell’esperienza, si è deciso di proseguire e sfruttare quanto emerso, sia a livello metodologico-didattico che emozionale.

I bambini, suddivisi in gruppi da cinque, sono stati invitati a portare in classe il loro libro preferito e a leggerne un brano ad alta voce ai compagni. Hanno espresso i motivi della scelta e hanno avuto modo di dar voce ai loro reciproci pensieri liberamente, arricchendosi nella condivisione spontanea. Senza il controllo valutativo, i sorrisi dei bambini così piccoli hanno dimostrato quanto sia importante per loro, spesso guidati e diretti, essere protagonisti nell’espressione di ciò che li appassiona.

La lettura, a volte sentita come l’assolvimento di un dovere, ha preso il volo spontaneamente e le “gare nell’esprimersi al meglio” non sono state momenti di competizione ma hanno scatenato applausi sinceri e hanno stimolato anche i più restii, quasi a voler sottolineare che, in fondo, ma non troppo, tutti abbiamo bisogno di “essere ascoltati”.

Proseguimento del progetto: si continuerà a svolgere questa modalità di lettura almeno una volta al mese, nel corso dell’anno scolastico 2015/2016. Le storie che riscuoteranno maggiore interesse verranno drammatizzate da un gruppo di alunni. Altri bambini si dedicheranno alla realizzazione di un libro cartonato insieme ai docenti. Altri ancora si dedicheranno alla rappresentazione grafica e/o alla documentazione delle attività su cartelloni anche pubblicitari.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco”: www.icdonbosco.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: cinzia.messina1@istruzione.it.

cl._ii_c_3_

gruppo_iic_3_

classe_ii_c_4_