di Antonella Palladino – Istituto Comprensivo “Croce Mozzillo” – Scuola Primaria (Manfredonia – FG)

L’attività svolta ha coinvolto grandi e piccini, creando un clima di festa, dove striscioni colorati arricchivano gli spazi della scuola, la musicalità, l’inonazione, la cadenza, l’espressività dei lettori rieccheggiava dappertutto, riuscendo persino a oltrepassare le pareti dell’aula lettura per giungere alle orecchie di tutti, non solo di chi era fisicamente presente ma anche di coloro che impegnati in altri compiti hanno avvertito la magia della lettura di tanti libri.

Tanti lettori d’eccezione sono stati invitati: genitori, artisti, politici, imitatori e religiosi, ognuno con il proprio carisma e con l’entusiasmo di trasmettere e regalare emozioni. La felicità, la gioia, la voglia di fare una nuova avventura, negli alunni traspariva da tutti i pori, era incontenibile. I libri, i veri protagonisti, di questa esperienza ci hanno arricchito e unito.

Il progetto è stato presentato agli alunni attraverso una storia scritta e inventata per l’occasione “La città di Libriamoci”, dove vivevano i Libriamo, uomini che si cibavano di parole… Per poi immedesimarsi nei personaggi delle fiabe, per giocare con le loro immagini e le loro parole, per esplorare la giungla dei libri, scoprirne le loro caratteristiche e le incredibili varietà.

Prima di ogni lettura si recitava la filastrocca “ADOTTAMI”, anch’essa scritta per l’occasione, per poi concludersi con applausi e ringraziamenti.

Proseguimento  del progetto: successivamente alle letture sono seguite discussioni, riflessioni, scrittura creativa, rappresentazioni grafiche, cartelloni. Il tutto si è concluso con il FLASH MOB e il volo di palloncini che ha portato lontano le frasi lette dal proprio libro del cuore.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Croce Mozzillo”: www.crocemozzillo.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: antonella.palladino@homail.it.

1903736103img_20151027_wa0017

1033592455img_20151101_wa0006