LIBRIAMOCI

di Rosita Di Mauro – Scuola Primaria, 2I.C. “San Giovanni Bosco”, Plesso “Mons. Giuseppe Alessi”, Giarre (CT)

Nell’ambito della settimana della lettura indetta dal Cepell “LIBRIAMOCI”, in data 18 novembre si sono tenuti due laboratori di lettura della durata di unora e mezza ciascuno, uno in orario antimeridiano al quale ha partecipato la classe 2B, formata da 24 alunni, e uno in orario pomeridiano al quale hanno partecipato le classi 1A, con 22 alunni, 2A, 17 alunni, e 3A, con 19 alunni.
I laboratori sono stati così strutturati: costruzione del tappeto-puzzle multicolore che diventa metafora dello stare insieme nella diversità; formazione del “cerchio magico della lettura” e preparazione all’ascolto; lettura ad alta voce degli albi illustrati: “Ogni bambino” di C. Zanotti e Lucia Scuderi“ (Fatatrac, 2021); “Rosso papavero” di A. Roveda (Lapis Edizioni, 2008); “Oggi no domani sì” di L. Scuderi (Fatatrac, 2017). Dopo la lettura, i bambini sono stati invitati a dire le “parole sporgenti” o le frasi che li hanno colpiti maggiormente, dalle quali son scaturite riflessioni e pensieri. Successivamente si è tenuto un momento di produzione grafica: distribuiti dei foglietti bianchi e dei colori e, seguendo le regole del DISEGNO CONDIVISO, gli allievi hanno disegnato i volti di altri bambini e bambine, fra spunti realistici e fantastici.

Il progetto continuerà con altri momenti dedicati alla lettura ad alta voce, all’animazione e a laboratori creativi di scrittura, pittura e manipolazione. A leggere ed animare saranno invitati genitori e nonni; verranno organizzati anche incontri e presentazioni di libri con autori: scrittori ed illustratori.

Per ulteriori informazioni: messinaconcetta@yahoo.itfoto-rosita