di Flora Olivieri – I.C. “Manzoni – Radice” (Lucera – FG)

L’ora della lettura: nei giorni dal 26 al 31 ottobre 2015, durante il regolare svolgimento delle lezioni, appare un cartello con su scritto “Ora si legge…”. A questo punto si interrompono le lezioni e si iniziala lettura ad alta voce. I lettori, insegnanti, alunni e genitori, si alternano nella lettura dei libri ed anche i luoghi in cui si legge variano di volta in volta: il cortile, la biblioteca scolastica, una piazza della città, una libreria…

Letture giocate: gli insegnanti invitano gli alunni a “giocare” con quanto letto e si attivano laboratori musicali, motori, emozionali-affettivi, linguistici…

Il laboratorio di filosofia: partendo dai libri letti e tenendo presente il diritto naturale n.4 di bimbi e bimbe “Il diritto al dialogo”, si attiva un laboratorio di filosofia che permette loro di raggiungere gli obiettivi classici della filosofia insegnata ai bambini e cioè un incremento dell’apertura mentale, delle possibilità immaginative, dell’amore per il dialogo e la discussione regolamentata all’interno di un gruppo e non ultima la capacità di trattare concetti complessi e profondi quali quelli della vita, morte, amore, dolore, sogno, anche in giovane età.

Letture animate: gli alunni ripropongono ai compagni più piccoli, la lettura di un breve libro e un momento laboratoriale da vivere insieme.

Incontro con l’autore: incontro con l’autore e l’illustratore del libro Le nuvole non portano solo pioggia presso la libreria “Il sasso nello stagno” presente nella nostra città.

Proseguimento del progetto: la lettura dei libri e le attività laboratoriali proseguiranno per l’intero corso dell’anno scolastico 2015/2016.

Partner del progetto: Associazione “Nati per leggere”, libreria “Il sasso nello stagno”, Comune di Lucera.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Manzoni – Radice”: www.scuolaradice.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: katafam@alice.it.

lucera2