PRINCIPESSE RIBELLI E INSOLITI LUPI

di Maria Rosaria Nappi – Scuola Primaria, I.C. “Rosaria Scardigno – San Domenico Savio”, Scuola Primaria “Rosaria Scardigno”, Molfetta (BA)

LIBRIAMOCI…cioè mantenersi sospesi in aria, compiendo movimenti ondeggianti per tenersi in equilibrio e volare. E allora, perché non provarci con i racconti?
Nelle ricche biblioteche scolastiche dell’ I.C. Scardigno-Savio abbiamo incontrato Valeria Fontana, esperta lettrice, con una valigia a dir poco straripante di insoliti personaggi e luccichii! E inaspettatamente Biancaneve si ritrova ad accudire decine e decine di nani, in preda ad inesauribili richieste, convinta che sia meglio cadere in un sonno profondissimo dopo aver addentato una doppia razione di mele stregate.Ma le sorprese non finiscono qui! Valeria continua a divertite e a catturare l’attenzione delle bambine e dei bambini, incantati e divertiti, che non si stupiscono affatto delle rocambolesche avventure di lupi disarmati e stanchi per i soprusi subiti nelle storie classiche; e i racconti offrono splendidi esempi di intelligente astuzia, di soluzioni alternative, di finali aperti a libere menti e dinfinite possibilità.
A conclusione, i piccoli uditori, di fronte ad un cuore disegnato, srotolano parole e disegni, dai colori sconfinati e caldi, che avvolgono desideri, pensieri ed emozioni.
Anche Valeria Fontana non ha dubbi: raccontare storie è un privilegio!

Qui il link alla pagina dedicata al progetto della Biblioteca dei ragazzi dell’I.C.Scardigno-Savio: https://www.scardignosaviomolfetta.edu.it/index.php/biblioteca-dei-ragazzi

Per ulteriori informazioni: maestrarosaria67@gmail.com