LA FORZA DELLE PAROLE

di Patrizia Visconti – Scuola Primaria, I.C. Socrate-Mallardo, Plesso Scuola Primaria “Paolo Borsellino”, Marano di Napoli (NA)

Per Libriamoci 2022, gli alunni e le docenti Patrizia Visconti e Maria Gallo, della classe 3 B primaria del plesso Borsellino, IC Socrate Mallardo, di Marano di Napoli (NA), hanno scelto la lettura del racconto “Allora non scrivo più!” di Annalisa Strada, della collana serie azzurra de Il Battello a Vapore (2019), ricevuto a scuola tramite il contributo editori di #ioleggoperché degli scorsi anni scolastici. In accordo con il primo filone tematico ‘La forza delle parole’, gli alunni hanno letto in gruppo, alternandosi con il ruolo di ‘lettori’ , il racconto di Margherita, una bambina sensibile, in difficoltà con la scrittura e la lettura, che impara a superare i comportamenti irrispettosi dei compagni che la deridono ogni qualvolta non riesce a stare al passo con le attività di classe. Una bambina coetanea dei piccoli lettori, nella quale hanno potuto immedesimarsi e prendere spunto e coraggio dalla sua storia per superare le difficoltà vissute a scuola. La forza delle parole amorevoli dei genitori di Margherita, delle maestre e, soprattutto, di Paolo, il migliore amico di Margherita, l’aiuteranno a capire che ci si può esprimere anche con i discorsi, con le conversazioni orali, con i bellissimi disegni che Margherita regala spesso al papà e ai suoi amici, ed essere, come tutti, una risorsa e una ricchezza per il gruppo dei pari.

Come si svilupperà il progetto Libriamoci? Gli alunni continueranno a leggere i testi della biblioteca di plesso, prendendoli in prestito per le prossime vacanze natalizie. Gli alunni in difficoltà avranno modo di sperimentare maggiori esperienze di letto-scrittura al computer di classe.