di Flora Olivieri – I.C. “Manzoni – Radice” (Lucera – FG) 

Il progetto si è svolto in occasione di Libriamoci 2015 (26/31 ottobre).

I GIORNO. Maratona lettura “Caccia al libro”: ogni plesso con una piccola caccia al tesoro trova il suo libro e parte la maratona che apre la settimana libriamoci.

II GIORNO. “Lettura a cielo aperto”: la bibliobici “Pedalibrotta” attende i bambini all’ ingresso della villa comunale e li accompagna a piccoli gruppi al teatro Griot (un teatro a cielo aperto il cui nome evoca la magia dei cantastorie).

III GIORNO. “Ma’ mi leggi?”: lettura ad alta voce di mamme volontarie nelle sezioni (orario antimeridiano). Si può prevedere un incontro pomeridiano riservato ai genitori dei bambini di tre anni con le componenti del gruppo territoriale “Nati per leggere” al fine di sollecitarli alla lettura precoce ad alta voce e informarli sulle ricadute positive che essa ha sullo sviluppo psicofisico dei bambini dai 0 ai 6 anni. Seguirà un laboratorio di musica e narratività curato dall’ insegnante Annamaria Bartoccioli intitolato “Un libro si gioca?” (fascia tre anni).

IV GIORNO. “Ti leggo /ti creo” laboratorio creativo: “costruiamo” un libro; i bambini, dopo aver ascoltato la storia, la rappresentano graficamente e donano il loro disegno che , con ordine casuale, verrà assemblato in un unico libro come traccia di sè e della personale interpretazione della lettura.

V GIORNO. Visita alla biblioteca/incontro autrice I bambini di cinque anni, futuri utenti della biblioteca, visitano a piccoli gruppi la sala ragazzi della biblioteca comunale di Lucera e incontrano l’autrice del testo “If you are happy” nella sala conferenze, dopo aver visionato il testo in formato elettronico. P.S. Per questo incontro ci si avvale della gentile collaborazione della dott.ssa Pina Rizzo, responsabile della sezione ragazzi.

Proseguimento del progetto: i bambini continueranno i laboratori di lettura durante tutto l’anno scolastico 2015/2016.

Partner del progetto: Associazione “Nati per leggere”; comune di Lucera; libreria Ku-blai.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Manzoni – Radice”: www.scuolaradice.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: katafam@alice.it.

12194895_1149654841713316_8598702766972850783_o