LES AMIS DE LEO
di Maria Pia Biancucci – Scuola Primaria, I.C. Nereto Sant’Omero, Scuola Primaria “Cocchini”, Torano Nuovo (TE)
Per questo 2022, l’evento di Libriamoci si è inserito nell’ambito del progetto pilota di studio della lingua francese sperimentato lo scorso anno scolastico dall’attuale classe quinta dellaScuola Primaria di Torano Nuovo.
Tra le pagine del capolavoro “Le Petit Prince” scritto da Antoine de Saint Exupéry si racchiudono importanti tematiche e il giovane lettore volontario, madrelingua francese, Leo Suarez Impullitti ha scelto di leggere il capitolo XXI per parlare del sentimento dell’amicizia. In esso è racchiusa la celebre frase “L’essenziale è invisibile agli occhi. Non si vede bene che con il cuore”, che la volpe rivolge al Piccolo Principe, svelandogli così il “suo” segreto e, al contempo, un grande insegnamento e cioè che nella vita non contano i beni materiali, ma i sentimenti e le emozioni. La vera bellezza delle cose e delle persone non è quella che appare o che vediamo in superficie ma va cercata in profondità, perché è spesso nascosta e non immediata. La volpe, inoltre, invita il piccolo principe a diventare suo amico chiedendogli di “addomesticarlo” e a prestare attenzione a tutto ciò che gli sta attorno, perché solo dando valore ai dettagli potrà essere davvero felice. “Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Se tu vuoi un amico, addomesticami!”. Solo i bambini riescono a vedere l’essenziale delle cose e ad andare oltre le apparenze, usando la fantasia e l’organo più importante che abbiamo, il cuore.
La lettura in lingua francese ha affascinato gli alunni oltre che per le tematiche poetiche contenute nel libro anche per la dolcezza e musicalità delle parole utilizzate dallo scrittore, come ad esempio il termine “apprivoiser” (addomesticare) o “rose”, quando parla della rosa prediletta dal piccolo principe. “E’ il tempo che hai perso per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante” e “tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato”: con queste frasi la volpe insegna al piccolo principe che siamo responsabili delle persone con cui creiamo legami e l’interesse reciproco rende la relazione speciale e unica. Per questo motivo l’amicizia è un sentimento che deve essere curato e nutrito ogni giorno di piccole ma continue attenzioni, proprio come l’amore.
Per ulteriori informazioni: m.biancucci@libero.it
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo