LEGGERE PER COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE

di Lida Alfonsi – Scuola dell’Infanzia, I.C. Teramo 4, Scuola dell’Infanzia Via Brigiotti, Teramo.

In occasione della nona edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, la Scuola dell’Infanzia di via Brigiotti dell’Istituto comprensivo Teramo 4, ha coinvolto, con grande piacere e gioia dei piccoli, alcuni genitori in attività di promozione alla lettura.

La “FORZA DELLE PAROLE”, filone tematico ispirato ai testi accuratamente scelti (“Il lupo che amava gli alberi” di O. Lallemand ed E. Thuillier (Gribaudo, 2022); “La bambina che piantava gli alberi” di C. Hart e A. Suvorova (La Coccinella 2022); ” Respira piccolo albero respira” di S. Dema e A. Boffa (Edizioni Gruppo Abele, 2013), servirà per interpretare, spiegare e contribuire alla creazione di una “coscienza ambientale” nei bambini della nostra scuola.

Ispirandoci altresì al libro “Alberi” di Lemniscates (Notes Edizioni, 2019), i bambini di 5 anni hanno realizzato, con le loro rappresentazioni grafiche, una lettura animata che in occasione della Giornata nazionale degli alberi è stata declamata, tramite il kamishibai, a tutti i presenti. Un’occasione per ricordare l’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente. Sì, perché le parole hanno una grande potenza e ci aiutano a costruire un futuro migliore!

Per ulteriori informazioni: lidaalfonsi@gmail.com