SE LEGGI SEI FORTE! PAROLA DI LIBRIAMOCI

di Stella Cervellera – Scuola Secondaria di I°, I.C. San Giovanni Bosco, Massafra (TA)

La Scuola Secondaria di I° dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” aderisce al progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” per offrire ai suoi alunni la possibilità di utilizzare la lettura come strumento che rende più forti, consapevoli e liberi, ampliando le proprie conoscenze, acquisendo nuove consapevolezze, aumentando la sicurezza di sé. È proprio questo il filo conduttore del nostro progetto: “Se leggi sei forte! Parola di Libriamoci. Chi legge è più sicuro, più difeso e provvisto di idee e strumenti contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, è consapevole di come prendersi cura di se stesso e reagire davanti alle difficoltà della vita. I lettori non restano mai senza parole: sanno dare la giusta risposta al momento giusto, sono in grado di controbattere con parole opportune a offese o violenze, sanno dove cercare le risposte alle proprie domande.

Il filone tematico scelto dal nostro Istituto è “I libri, quelli forti…” poiché si vuol guidare gli alunni in questo percorso di lettura alla ricerca di storie e personaggi che lasciano il segno e colpiscono per la loro profondità.
Durante la settimana dedicata all’iniziativa “Libriamoci, dal 14 al 19 novembre, ad ogni classe viene proposta, quindi, la lettura ad alta voce di testi di narrativa, romanzi di formazione e biografie, letture forti, che ispirano nuova forza. Si tratta di generi particolarmente adatti ai nostri studenti colti nel momento più delicato del percorso di crescita personale. I ragazzi sono, inoltre, invitati a discutere sui temi trattati e a far emergere le proprie riflessioni attraverso elaborati e testi personali. A conclusione della settimana viene realizzato un video riassuntivo dell’iniziativa svolta, da mostrare agli alunni dell’Istituto per condividere la lettura a voce alta dei testi ritenuti più significativi.
Se leggi sei forte! Parola di Libriamoci!

Il nostro progetto continua con l’iniziativa del Maggio dei Libri, attraverso proposte di lettura ad alta voce ed incontri con autori.

Per ulteriori informazioni: cervellera.stella@virgilio.it

libriamoci-1

libriamoci-3