DOVE METTO QUESTO LIBRO?
Di Maria Saccardo – Scuola Primaria, I.C. Thiene, Scuola Primaria Scalcerle, Thiene (VI)
Il progetto, creato in occasione della IX edizione di Libriamoci, prevede di coinvolgere gli alunni nella catalogazione dei libri della biblioteca scolastica. In tal modo i piccoli lettori saranno più consapevoli delle diverse possibilità di lettura che la scuola può offrire.
Dunque, a partire dalla settimana di Libriamoci e poi per tutto l’anno, si stabilirà un tempo giornaliero per la lettura autonoma in classe e la lettura ad alta voce dell’insegnante. Uno dei libri scelti per la lettura ad alta voce di quest’anno sarà “Il libro di Bullerby” di A. Lindgren (Salani, 2018), che verrà letto per la prima volta durante la settimana di Libriamoci da un lettore d’eccezione: il prof. Giuliano Gobbetti.
In seguito i bambini procederanno a stabilire i criteri e le modalità di prestito dei libri che hanno catalogato. In tal modo i piccoli lettori saranno più consapevoli delle diverse possibilità di lettura che la scuola può offrire.
L’insegnante attiverà una serie di iniziative per scoprire quali tipi di lettori ci siano in classe: in via di sviluppo, dormienti o clandestini, in modo tale da poter offrire loro una gamma di generi letterari varia e tale da “catturare” la loro attenzione ed il loro interesse. Mensilmente si potranno effettuare prestiti sia dalla biblioteca di plesso che dalla biblioteca civica.
Sono inoltre previsti momenti di condivisione in gruppo delle letture effettuate, confronti e games sui libri letti.
https://view.genial.ly/637b8f81f76d27001331a4eb/video-presentation-dove-metto-questo-libro
Per ulteriori informazioni: maria.saccardo@icthiene.edu.it
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo