LA CIVILTÀ NURAGICA, ANTONIO GRAMSCI, GRAZIA DELEDDA, IL RISPETTO PER LE DONNE, LA SHOAH E LA RESISTENZA

di Valeria Manca – Scuola Secondaria di I° – I.C. di Ghilarza (OR)

I diciassette alunni della II A della Scuola Secondaria di I° di Ghilarza – coordinati dalla dall’insegnante di Lettere, la professoressa Valeria Manca – che in questi due anni hanno partecipato a eventi e manifestazioni culturali su tematiche attuali, conclusi con ricche mostre create dagli stessi alunni e presentate alla popolazione regionale, che hanno avuto molta risonanza sui quotidiani regionali e su Rai Tre, il 16 novembre, nell’ambito del Progetto ”Libriamoci”, hanno dedicato una sintesi di tutti i loro lavori a cinque classi della Scuola Secondaria di I° dell’I.C. “G. M. Gisellu” di Dorgali.
Il resoconto di due anni di lavoro, fatto dagli stessi protagonisti del lavoro a loro coetanei è stato un momento potente, per la comunità e per l’importanza dei valori condivisi. Le classi partecipanti hanno apprezzato molto.

Il Progetto proseguirà con dei laboratori artistici, ludici e didattici che coinvolgeranno anche gli alunni più piccoli, della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, a cui i ragazzi faranno da tutor e da guide: avranno, così, un ruolo attivo nel presentare i propri lavori all’intera popolazione del territorio in cui vivono.

Per ulteriori informazioni: mancavaleria72@gmail.com