LA FABBRICA DELLE PAROLE

di Nadia Di Somma – Scuola dell’Infanzia, I.C. “Giampietro Romano”, Torre del Greco (NA)

La sez. I della Scuola dell’infanzia “Giampietro Romano” ha partecipato alla manifestazione “LIBRIAMOCI” leggendo il racconto “La grande fabbrica delle parole” di A. de Lestrade, illustrato da V. Docampo (Terre di Mezzo, 2009) con l’obiettivo di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva, scegliendo per questo il filone tematico “La forza delle parole”.
In un mondo in cui si comunica sempre meno, spesso le parole sono inghiottite o usate con ostilità; il tema dell’uso di parole gentili vuole incoraggiare a riflettere sulla natura della comunicazione che aiuta a crescere,
sostenendoci nella gestione delle emozioni, nel rispetto dell’altro.
Le parole hanno un significato ma parte del loro significato dipende dal modo in cui vengono pronunciate, alle parole si unisce l’importanza dei gesti, della comunicazione non verbale, che non è un linguaggio a sé stante, ma completa quello che le parole non dicono.
Con questo testo semplice e profondo, il tema della gentilezza delle parole,
del loro strabiliante potere, è stato recepito dai bambini – attraverso momenti ludici – come capacità di offrire loro sempre parole gentili per imparare a stare bene insieme.

libriamoci-1iPer ulteriori informazioni: nadia.disomma@icsgiampietroromano.edu.it