LA FORZA DEI GESTI E DELLE PAROLE GENTILI

di Anna Scardaccione – Scuola Primaria – I.C. “Antonio Busciolano”, Plesso S. Nicola, Potenza

Le docenti del della Scuola Primaria del plesso scolastico San Nicola di Potenza hanno aderito a questa nona edizione di Libriamoci con letture selezionate tra quelle che parlano di coraggio e di paure, di tristezza e di allegria, amicizia, solidarietà, disponibilità… storie che insegnano pensieri, comportamenti e valori positivi.
Abbiamo scelto narrazioni cariche di fatti immaginari, sempre riconducibili alla vita reale, vissute a pieno dalle bambine e da i bambini grazie ad attività più impegnative e momenti ludici (è stato entusiasmante provare l’emozione di un escape game!). Ciascuna fascia di età presente nella nostra scuola ha beneficiato di tante proposte didattiche, mirate e ricche.
I bambini hanno conosciuto la strega Mirtilla che li ha invitati a trovare un tesoro, hanno dialogato con lei per superare delle prove, fino a raggiungere la pentola magica in un bosco misterioso e infine arrivare a capire che il VERO TESORO sta in ciascuno di noi. Tutti sono stati impegnati nella ricerca, una ricerca che li ha portati a conquistare monete rese preziose da gesti e parole gentili per un progetto comune: un sereno “vivere insieme”.

Per ulteriori informazioni: annna.scardaccione@gmail.com