LEGGERE CHE PASSIONE
di Nadia Di Somma – Scuola Primaria, I.C. “Giampietro Romano”, Torre del Greco (NA)
L’attività per “Libriamoci 2022” è stata svolta da un team di docenti composto da: Ida Pedone, Rossella Guarracino, Lucia Pernice, Iolanda Ondato, Giulia Balzano e Rosanna Grilli nella classe 1 D di Scuola Primaria dell’ ICS “ Giampietro- Romano di Torre del Greco. I piccoli discenti, nei diversi passaggi di attuazione del progetto “ Leggere che passione … tra immagini e parole”, hanno subito dimostrato entusiasmo, forte motivazione nel partecipare a tutte le attività da veri protagonisti, mettendo in campo competenze fondamentali come la fantasia, la creatività e le emozioni, punti di forza del Progetto “Libriamoci 2022”. Le docenti insieme alle bambine e ai bambini hanno inteso sviluppare la ricchezza semantica delle parola “gioco”. Sono state scelte filastrocche e storielle per avvicinare i piccoli lettori al piacere della lettura, ponendo sempre alla base di tutte le attività un approccio ludico ed emotivo.
Il gioco, la drammatizzazione, il disegno hanno permesso di creare momenti altamente inclusivi affinché nessuno rimanesse indietro. Sfruttando la potenza del gioco e delle emozioni, si è attivata una “pedagogia dello stimolo e della creatività ”, potenti propulsori di crescita, cambiamento e riflessione. Le svariate letture d’immagini, l’ascolto attivo di filastrocche, favole, storielle, la visione di filmati, hanno consentito agli alunni un apprendimento ricco di momenti coinvolgenti.
Tutte le attività proposte hanno inteso sviluppare cinque elementi base per la mente: la creatività, l’identificazione, la fantasia, l’autostima e l’immaginazione. La lettura è stata considerata un’attività altamente socializzante, da condividere, da sviluppare per mettere insieme l’intera classe con le loro uniche e geniali idee messe in campo con entusiasmo, creatività e inventiva. Da subito, il gruppo docente di 1D si è attivato per proporre una serie di attività ben programmate in modo interdisciplinare e trasversale, coerenti con il curricolo e il PTOF d’ Istituto.
In tutte le fasi di lavoro l’Io si è trasformato magicamente in un Noi, creando un gioioso clima lavorativo, una perfetta sinergia tra docenti e discenti, una fattiva collaborazione tra scuola e famiglia e valide azioni di didattica inclusiva. Gli alunni si sono appassionati, hanno alimentato la loro fantasia e creatività, hanno iniziato a capire che è importante avere un libro per amico nel loro progetto di vita.
Un viaggio esperienziale con più proposte educative trasversali che ha visto gli alunni protagonisti attivi di tutto il percorso, producendo materiali diversi (disegni , lavori in coding), conclusosi con la costruzione e produzione di elaborati liberi e creativi.
Il successo del Progetto si racchiude in questa semplice frase , esplicitata da tutti i piccoli discenti : “Abbiamo imparato tanto giocando e divertendoci ! E’ stato tutto bellissimo! Questa è la scuola che ci piace!”
Per ulteriori informazioni: nadia.disomma@icsgiampietroromano.edu.it
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo