SI LEGGE IN CLASSE E SI DIVENTA FORTI

di Barbara Meco – Scuola Primaria – I.C. Sinopoli, Scuola dell’Infanzia e Primaria “C. Ferrini”, Roma

Nella Scuola Primaria C. Ferrini di Roma si sono svolte diverse attività di promozione alla lettura curate dagli insegnanti per ciascuna classe dell’Istituto, in occasione della settimana di Libriamoci.
Sono state lette delle pagine tratte da vari libri scelti dagli insegnanti e svolti dei laboratori di scrittura creativa con i bambini.
In particolare si vogliono segnalare gli incontri di lettura tenuti dalla scrittrice Ilaria Gaspari.
La lettrice inviata dall’organizzazione Libriamoci, ha letto alcune pagine di testi scelti alle varie classi sorteggiate: “I vestiti nuovi dell’imperatore” di H. C. Andersen (classi prima e seconda), “Le Streghe” di R. Dahl (classi terze e quarte), “Tre uomini in barca” di J. K. Jerome (classi quinte).
Conclusa la parte dedicata alla lettura, la lettrice ha stimolato i bambini ad intervenire per esprimere i loro pensieri dopo aver detto loro: “Quando leggiamo, succede una cosa un po’ magica. Le parole di chi ha scritto il libro che abbiamo in mano incontrano la nostra fantasia e da quell’incontro nasce un mondo che rimane nella nostra testa, nella nostra memoria. Un mondo in cui possiamo rientrare ogni volta che riapriamo quel libro, perché fa parte di noi. Non è una cosa bellissima? E, qualche volta, un libro può addirittura riuscire a curarci, a consolarci, a farci stare meglio…”.
Questi incontri di promozione alla lettura sono stati molto apprezzati dai bambini e dagli insegnanti.
Si ringrazia vivamente la disponibilità della scrittrice Ilaria Gaspari che è venuta come lettrice nella nostra Scuola.
Un ringraziamento particolare va al Ministero della Cultura, al Ministero dell’Istruzione, la Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, promotori del progetto Libriamoci attraverso il Centro per il libro e la lettura.

Per ulteriori informazioni: barbara.meco@icsinopoliferrini.edu.it