“IL PENTOLINO DI ANTONIO”, LETTURA IN CAA
di Ignazia Cascio, Scuola Primaria D.D. Sant’Agostino 2° Circolo, Sciacca (AG)
Con le prime classi della primaria, nella sala teatro della scuola, abbiamo letto ad alta voce il libro, tradotto in simboli CAA (Inbook), “Il pentolino di Antonino”; Il progetto e la scelta testuale nascono dall’idea di offrire ai bambini l’opportunità di approfondire la propria conoscenza e quella degli altri. La comunicazione aumentativa si fa speciale strumento di comunicazione, che mira a rafforzare l’acquisizione della lingua, favorendo l’auto-affermazione e l’estrinsecazione degli stati emotivi, dei desideri, delle difficoltà proprie di certi vissuti personali. Mediante il processo di ascolto e di interazione con gli adulti e con i coetanei risultano favoriti il riconoscimento e la gestione positiva delle emozioni. I simboli della CAA permettono agli alunni di approcciarsi ad un ulteriore e nuovo modo di comunicare che facilita l’accesso alla lettura e alla comprensione, anche ai soggetti con fragilità. Sfogliare un libro e ascoltare una storia significa aprire una finestra su altri mondi: la condivisione di pensieri e di emozioni tra chi legge e chi ascolta porta ad un momento di intimità, di crescita del rapporto interpersonale e di creatività condivisa.
In seguito a questa esperienza sono stati previsti approfondimenti e laboratori collegati alla narrazione.
Per maggiori informazioni: gabriellacascio72@gmail.com
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo