L’AMICIZIA: L’INCONTRO DI DUE IDENTITÀ
di Clementina Campochiaro – Scuola dell’Infanzia – I.C. “Italo Calvino”, Catania.
Attraverso la lettura del testo di Leo Lionni “Piccolo blu e piccolo giallo” (Babalibri, 1999), maestre e piccoli alunni, ci siamo immersi nella realtà attuale, multiforme e variegata, in cui ci troviamo, costituita da bambini, ciascuno dei quali con le proprie specificità, ciascuno di loro un piccolo universo, fatto di caratteristiche, proprie e ineguagliabili.
Dopo la lettura del libro e la spiegazione verbale del contenuto del testo, abbiamo rielaborato la storia con una breve rappresentazione drammatica dei personaggi. In seguito abbiamo rimaneggiato il racconto; con l’aiuto dei colori a tempera, abbiamo miscelato, unito, “fatto abbracciare” i colori, per dar vita a nuove sfumature, tonalità e occasioni per comprendere che dalle unioni di diversità nascono cose belle.
A conclusione del percorso abbiamo realizzato un libro. L’insegnate ha creato, insieme ai bambini, delle vignette delle parti più salienti del racconto che i bambini hanno colorato, e così hanno rivissuto la storia attraverso la rilettura delle immagini.
Per ulteriori informazioni: clemycampo@gmail.com
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo