AMICI NELLA LETTURA

di Laura Vaccaro e Antonella Ricupati, Scuola dell’Infanzia, I. C. Archimede La Fata, Partinico (PA).

Per questa edizione di Libriamoci 2022, abbiamo deciso di scegliere il filone tematico proposto “la forza delle parole”. La finalità del nostro percorso è stata quella di suscitare nei bambini la percezione dell’importanza che i libri rivestono nella vita di tutti, stimolando il piacere per la lettura e l’ascolto, sostegni per crescere.

Attraverso la lettura ad alta voce di due favole, “Il mio amico Jim” di Kitty Crowther e “L’albero Alfabeto” di Leo Lionni, abbiamo cercato di mettere in evidenza l’importanza di alcune parole chiave, in modo da suscitare nei bambini riflessioni e sentimenti come l’amicizia, la pace e, soprattutto, l’inclusione.

Con la favola “il mio amico Jim, i bambini, aiutati dalle insegnanti, hanno costruito i personaggi, mettendone in evidenza le differenze e, successivamente, proseguendo nella storia: i bambini hanno potuto vedere come i due personaggi, attraverso le qualità di ognuno, abbiano superato le differenze diventando amici di tutti. Anche con la favola de “L’albero alfabeto” è stato realizzato un percorso: sono stati costruiti i personaggi della storia che hanno accompagnato i bambini alla scoperta delle lettere e dell’importanza di creare parole che abbiano un senso, perché, come insegna la storia, da sole le lettere non possono stare, così come ognuno di noi ha bisogno di stare insieme agli altri; questo pensiero ha portato alla scoperta dell’importanza del linguaggio per comunicare al meglio con tutti: un viaggio che va dalle lettere alle parole e dalle parole alle frasi di senso compiuto. In questo modo è possibile dare a tutti dei messaggi come : “Pace agli uomini di buona volontà”.
Nella prima giornata, dedicata all’albo “Il mio amico Jim”, è stato realizzato un percorso trasversale sull’inclusione e sulle emozioni, la gioia di essere amici e la tristezza di stare da soli e non essere accettati dagli altri, e l’importanza di sentirsi parte di una comunità. Durante la seconda giornata della favola dell’albero alfabeto i bambini hanno esercitato la prescrittura e prelettura costruendo parole e anche piccole frasi. In entrambe le giornate previste i percorsi sono passati attraverso la realizzazione di attività grafico pittoriche pertinenti alle storie narrate: con i disegni i bambini hanno potuto realizzare un piccolo book che hanno portato a casa, per raccontare anche in famiglia le storie ascoltate a scuola. Non è mancata anche la relativa drammatizzazione delle storie durante la quale i bambini si sono alternati nei ruoli dei personaggi. Attraverso le attività di cicle time i bambini hanno potuto manifestare i loro sentimenti e le loro emozioni ed anche riflessioni. i bambini hanno mostrato interesse e coinvolgimento durante la narrazione e durante la comprensione del testo, partecipando tutti attivamente e con entusiasmo al percorso proposto.

Per maggiori informazioni: paic8aw00b@istruzione.it whatsapp-image-2022-11-19-at-18.08.30whatsapp-image-2022-11-19-at-18.08.31