LA FORZA DELLE PAROLE
di Ciretta De Simone, Scuola dell’Infanzia, IC Socrate Mallardo, Marano di Napoli (NA)
In occasione della manifestazione “Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole”, le nostre Scuole dell’Infanzia e della Primaria hanno dato vita a un’iniziativa di produzione e fruizione testi poetici ispirati al tema della gentilezza. In particolare si è scelto di realizzare un libro tattile sul tema e tutto il percorso è stato documentato con foto e i materiali prodotti.
Le scuole dell’Infanzia, suddivise nei plessi Borsellino e Mallardo, hanno realizzato due esperienze in diverse giornate in continuità con le classi quinte delle rispettive primarie.
I bambini hanno partecipato alla costruzione del libro con disegni da essi stessi prodotti, ritagliati e incollati. In seguito nei locali delle due scuole si è attuata l’esperienza di lettura «a voce alta» introdotta dai bambini di classe quinta della Scuola Primaria e seguita dai piccoli dell’Infanzia che hanno illustrato il lavoro fatto e raccontato la storia. Queste attività ci hanno regalato preziose esperienze di condivisione e cooperazione.
Per maggiori informazioni: cirdesimone@tiscali.it
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Chiedere un lettore e candidarsi come tale: c’è tempo fino al 10 febbraio!
- Da Libriamoci al Maggio: iniziare a leggere e non smettere mai! Iscrizioni aperte fino a venerdì 28 febbraio
- Torna Libriamoci