AN OPEN WINDOW ON THE WORLD

di Claudia Murelli – Scuola dell’Infanzia Noverasco F.lli Cervi, I.C. Opera, Noverasco (MI)

Quest’anno l’edizione di Libriamoci è stata occasione per la creazione di un progetto sulla piattaforma eTwinning che ha visto un gemellaggio tra scuole europee. Abbiamo cercato di guardare il mondo attraverso l’architettura e l’ingegneria, aprendo l’immaginazione verso l’innovazione e il futuro. Già da diversi anni l’architettura guarda al mondo con maggiore sostenibilità, consapevole dell’impatto sull’ambiente. Ma ora, dopo l’emergenza da Covid-19, cosa succederà? Come cambieranno gli spazi che andremo a vivere?
Ci si è focalizzati sulla capacita’ dei bambini di trasformare i materiali in “oggetti”, spingendoli verso la realizzazione di opere d’arte reali e fantastiche, ispirandoci all’architettura di Renzo Piano e all’armonia delle forme di colori di Hundertwasser .
I partners di progetto – Italia ,Lettonia e Lituania – intendono promuovere un’idea di architettura ed ingegneria nei bambini che immagini la realizzazione della città del futuro un’esperienza culturale, fondata sulla sostenibilità, l’estetica e l’inclusione.

Grazie alle letture condivise di “Iggy Peck, Architect Activities” e “Rosie Revere, Engineer” di Andrea Beaty, il team docente ha sperimentato metodologie di apprendimento STEAM, una filosofia dell’educazione che abbraccia abilità e materie di insegnamento in un modo che assomiglia alla vita reale.
La lettura della poesia di Gianni Rodari “Promemoria” ha sancito un momento di unione e vicinanza fra i partners nel corso della guerra in Ucraina, per sostenere assieme la pace.

Per maggiori informazioni: claudia.murelli@libero.it