premio nati per leggere 371x341

Lunedì 22 maggio, nella cornice del Salone Internazionale del Libro di Torino, sono stati premiati i vincitori del Premio nazionale Nati per Leggere, giunto alla sua XIV edizione.

Il Premio nazionale Nati per Leggere è stato istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e la rivista Liber, per promuovere la diffusione della lettura ad alta voce nelle famiglie con bambini in età prescolare, segnalare la migliore produzione editoriale e stimolare lo sviluppo di proposte editoriali di qualità.

Ecco i libri premiati:

per la sezione Nascere con i libri:

Tana Hoban con Lo sai chi siamo? (Editoriale Scienza, 2022) fascia 6-18 mesi

lo sai chi siamo

Chiara Raineri con Piccola pantera (Camelozampa, 2022) fascia 18-36 mesi

piccola pantera

Delphine Bournay con Nella foresta misteriosa e silenziosa (Babalibri, 2022) 3-6 anni

nella foresta

Per la sezione Crescere con i libri:

Antoine Guilloppé con Lupo Nero (Camelozampa, 2021)

lupo nero

Sono stati assegnati anche altri riconoscimenti: per la sezione Reti di libri – Progetto consolidato: Biblioteca civica di Bassano del Grappa (VI); per la sezione Reti di libri – Progetto esordiente: Sistema bibliotecario del Medio-Novarese; per la sezione Pasquale Causa: la pediatra Teresa Ghini.

Per la sezione Nascere con i libri (6-18 mesi) è stato eletto miglior libro Lo sai chi siamo? (Editoriale Scienza, 2022) di Tana Hoban con la seguente motivazione: “Per la perfetta aderenza alle esigenze di lettura visiva e dialogica proprie della primissima infanzia, attraverso la progressione di silhouette nere su sfondo bianco. La nitidezza delle immagini conferma una rara capacità di rappresentare la complessità in forma semplice ed esemplare. Un classico che a distanza di quasi trent’anni dalla prima pubblicazione continua a porsi come insostituibile grammatica di riferimento per gli autori di oggi.”

Per la sezione Nascere con i libri (18-36 mesi) è stato eletto vincitore Piccola Pantera (Camelozampa, 2022) di Chiara Raineri, “Per la proposta di una tenera avventura di crescita legata alla scoperta del mondo, esplorato con curiosità da una piccola pantera. Per l’elegante ed essenziale qualità del testo e delle immagini, amplificate dall’apertura ad aletta di pagine che mostrano via via emozioni ed esperienze legate ai cinque sensi. Per la delicata rappresentazione di come la cura materna informa di sé la conoscenza e la percezione della realtà.

Per la sezione Nascere con i libri (3-6 anni) ottiene il massimo riconoscimento Nella foresta misteriosa e silenziosa (Babalibri, 2022) di Delphine Bournay, con la seguente motivazione: “Per una inusuale storia della buonanotte che con divertimento e ironia mescola ingredienti fondamentali per una narrazione efficace e coinvolgente. Ritmo, accumulo, onomatopee, colori: un ben calibrato accostamento di testo e immagini che si rinforza con l’alternarsi dei punti di vista dei protagonisti. Le differenti forme espressive, dalle ripetizioni corali al fumetto alla ninna nanna finale favoriscono identificazione, partecipazione attiva e molteplici modalità di lettura.”

Lupo Nero (Camelozampa, 2021) di Antoine Guilloppé si aggiudica la vittoria nella sezione Crescere con i libri, avendo ottenuto il maggior numero di voti da una giuria di lettori composta da bambini e bambine sul tema: “Insieme è più bello: l’amicizia nei libri per bambine e bambini”.

È stata una vittoria, anche quest’anno, portare avanti un’iniziativa per condividere libri e storie in tantissime scuole e biblioteche, da sud a nord del Paese; il traguardo, bellissimo, della XIV edizione, è di aver coinvolto più di 18.000 piccoli lettori.