Giorno Ricordo 2023

In occasione del Giorno del Ricordo 2023, il Centro per il libro e la lettura propone una bibliografia di consigli di lettura sul tema.

 

La bambina con la valigia. Il mio viaggio tra i ricordi di esule al tempo delle foibe, di Egea Haffner e Gigliola Alvisi, Piemme 2022 (età di lettura + 10 anni).

Perché la notte, di Lorella Rotondi ill. di Daria Pallotti, Seconda edizione 2017 (età di lettura + 10 anni).

La foiba dei ragazzi, libro scritto dai giovani narratori dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Parise” di Arzignano e Montorso Vicentino (Vicenza), Loescher Editore, 2023 (età di lettura +10 anni).

Foiba rossa, graphic novel di Beniamino Delvecchio su testi di Emanuele Merlino, Edizioni Ferrogallico, 2018 (età di lettura + 14 anni).

Magazzino 18. Storie di italiani esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia, di Simone Cristicchi e Jan Bernas, Mondadori, 2019 (trascrizione di uno spettacolo teatrale con sintesi storiche e ricordi romanzati dei protagonisti).

I testimoni muti. Le foibe, l’esodo, i pregiudizi, di Diego Zandel, Mursia 2011 (narrativa di ambientazione storica).

La foiba grande, di Carlo Sgorlon, Mondadori 2022 (narrativa di ambientazione storica).

Norma Cossetto. Rosa d’Italia, a cura del Comitato 10 febbraio, Eclettica edizioni, Massa 2021 (tra storia, ricordi e testimonianze).

Foibe rosse. Vita di Norma Cossetto uccisa in Istria nel ’43, di Frediano Sessi, Marsilio, 2022 (biografia storica).

Esuli. Dalle foibe ai campi profughi: la tragedia degli italiani di Istria, Fiume, Dalmazia, di Gianni Oliva, Mondadori, 2011 (saggistica storica).

Italiani due volte. Dalle foibe all’esodo: una ferita aperta della storia italiana, di Dino Messina, Solferino, 2019 (saggistica storica).

Le vittime di nazionalità italiana a Fiume e dintorni, di Amleto Ballarini e Mihael Sobolevski, MIBAC 2002 (saggistica storica).

Foibe, di Raoul Pupo e Roberto Spazzali, Bruno Mondadori, 2003 (saggistica storica).

Il dolore e l’esilio. L’Istria e le memorie divise d’Europa, di Guido Crainz, Donzelli, 2005 (saggistica storica).

Adriatico amarissimo, di Raoul Pupo, Laterza, 2020  (saggistica storica).

Il lungo esodo. Istria: le persecuzioni, le foibe, l’esilio, di Raoul Pupo, Bur Rizzoli Collana La storia, le Storie, 2022 (saggistica storica).