Autori, giornalisti, attori, soci di associazioni culturali, e ancora librai, sindaci, rappresentanti delle istituzioni, genitori, lettori appassionati… in migliaia si sono recati nelle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale e nelle scuole italiane all’estero per leggere a voce alta a bambini e ragazzi. È la magia di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, alla sua nona edizione, andata in scena da lunedì 14 a sabato 19 novembre, che affiancando la modalità in presenza a quella online ha raggiunto 4.093 scuole, oltre 477.709 studenti coinvolti in 13.665 attività con la preziosa collaborazione di 27.823 lettori volontari. La campagna – promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione – ha avuto come tema istituzionale Se leggi sei forte!, declinato in 3 filoni dai quali trarre liberamente ispirazione: La forza della parole, I libri, quelli forti… e Forti con le rime. Novità 2022 è stata Libriamoci OFF, la modalità di adesione rivolta a coloro che, non potendo svolgere progetti di lettura nella settimana del tradizionale appuntamento, hanno potuto comunque partecipare iscrivendo le proprie iniziative da svolgere nel periodo compreso tra il 20 novembre e il 22 aprile.

Una grande festa diffusa, inaugurata ufficialmente il 14 novembre a Ladispoli (Roma), dove è stato Daniele Mencarelli, cerimoniere d’eccezione, ad aprire le danze: l’autore di Tutto chiede salvezza (Mondadori), da cui è stata tratta l’omonima serie Netflix ora in programmazione, si è confrontato con gli studenti del Liceo Sandro Pertini, che si sono cimentati in una drammatizzazione di alcuni brani del suo romanzo, dimostrando grande interesse e curiosità. L’appuntamento è stato parte di A scuola di lettura, il progetto della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura che, oltre a Mencarelli, ha portato nelle classi di molte città italiane alcuni degli autori partecipanti al Premio Strega Giovani e al Premio Strega Ragazze e Ragazzi: Giulia Caminito (Liceo Vittoria Colonna di Roma), Alessandro Carati (IIS Caterina da Siena, Milano), Antonia Murgo (IC Alberto Salgari, Torino), Guido Sgardoli (IC di Casier, Treviso), Francesco D’Adamo (IC Viale Lombardia, Milano), Nadia Terranova (IC Salvo D’Acquisto, Cerveteri), Marco Amerighi (IIS Caterina da Siena, Milano), Alessandro Barbaglia (IC Bottacchi, Novara) e Maria Grazia Calandrone (Liceo Augusto, Roma).

 

Imprescindibile come ogni anno la diffusa rete di partnership e collaborazioni. Insieme ai promotori e ai partner istituzionali come il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’AIE – Associazione Italiana Editori, una fitta e capillare rete di soggetti pubblici e privati ha messo a disposizione tempo, passione, competenze e risorse per promuovere la lettura ad alta voce. Tra questi, il Comune di Ivrea, Capitale italiana del Libro 2022, con iniziative confluite nella banca dati della campagna, le migliaia di volontari di Nati per Leggere e del Centro per la Salute del Bambino e l’ADEI – Associazione degli Editori indipendenti, che ha coinvolto la propria rete di associati e organizzato il Lettura Day; il Comune di Chiari, l’AIB Associazione Italiana Biblioteche, ADI Associazione degli Italianisti, ALI Associazione Librai Italiani, SIL Sindacato Italiano Librai, AICI Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane, che hanno diffuso l’informativa; l’AID Associazione Italiana Dislessia, preziosa per avere coinvolto le scuole con cui collabora, BPER Banca, il Patto di Milano per la lettura e il Patto per la Lettura della Regione Toscana che hanno invece esteso alla propria rete interna l’invito a candidarsi come lettori volontari.

E ancora, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che ha messo a disposizione l’edizione critica delle Avventure di Pinocchio, realizzata con l’Accademia della Crusca, l’Accademia dell’Arcadia, il Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce e il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, che durante Libriamoci hanno organizzato tanti appuntamenti in diverse regioni d’Italia. Lettori volontari anche dalla Fondazione Natalino Sapegno, che ha coinvolto scuole e docenti della Valle D’Aosta nel contesto dell’iniziativa dedicata alla lettura di alcuni testi di Giovanni Verga nel centenario della sua morte, e dalla Fondazione Ugo Da Como, con anche componenti del gruppo di lettura di Lonato del Garda. E se la Fondazione Circolo dei Lettori ha esteso l’invito a partecipare alla campagna, la Fiera della Microeditoria e BookCity Milano hanno condiviso l’informativa con le scuole del territorio. Infine, non sono mancate neanche in questa edizione le collaborazioni del Corriere della Sera, della Repubblica e del Messaggero, che hanno inviato nelle scuole diversi giornalisti e redattori a condividere con i ragazzi libri, temi di attualità, aneddoti e curiosità sul loro lavoro.

Sono stati 27.823 i lettori volontari ad aver fatto fronte comune per una settimana con insegnanti e studenti, lasciando libere di esprimersi le proprie creatività e fantasia attraverso romanzi, reading, sfide letterarie, filastrocche, poesie, maratone di lettura, realizzazione di audiolibri, laboratori, albi illustrati e molto altro. Si è trattato di scrittori, attori, giornalisti, librai, bibliotecari, sindaci, alunni di tutte le età, genitori, privati cittadini. Una partecipazione qualitativamente impreziosita anche dal generoso contributo delle 59 case editrici che hanno accolto l’invito di Libriamoci a coinvolgere i propri autori, presenti nelle scuole a diffondere l’amore per la lettura anche come momento condiviso, e dall’adesione dei Comuni firmatari dei Patti per la lettura delle Città che leggono: sindaci che si sono prodigati in prima persona e che hanno coinvolto nella campagna i loro assessori e collaboratori in qualità di lettori d’eccezione nelle scuole dei rispettivi territori. Qui è possibile trovare la notizia di ringraziamento corale, con l’elenco completo dei lettori d’eccezione, coordinati dal Centro per il libro e la lettura, che nella settimana di Libriamoci hanno incontrato gli alunni in tutte le scuole d’Italia.