di Marcella Labruna – Liceo statale “G. Lombardo Radice” (Catania)

A condividere l’emozione di leggere in classe, non sono stati solo studenti e insegnanti: la manifestazione, che si è svolta il 30 ottobre in occasione di Libriamoci 2015, ha visto protagonisti e “complici” autori, quali mediatori culturali di esperienze personali. Alunni di tutte le classi e indirizzo sono divenuti protagonisti di un’esperienza che li ha visti autori nelle scelte dei testi da leggere e critici nell’argomentare le motivazioni più adatte per invitare la platea a quelle dotte letture. Così Pirandello, Uhlman, Sciascia, Exupèry, Hawthorne, Golding, Hosseini, Turgenev, Yourcenar, Voltaire, Manfredi, Calvino, M. Shelley, E. Allan Poe, Levi, Angiolieri, Cervantes,Dante, Leopardi, Boudelaire, Tumino e molti altri ancora hanno sussurrato dolci emozioni ai nostri animi attenti.

Per un reportage dell’evento: ragusaoggi.it/60417/festa-dei-lettori-libriamoci-2015.

Proseguimento del progetto: realizzazione di momenti di studio sulle tipologie testuali e scopi di lettura. Acquisizione delle diverse strategie di lettura in relazione alla conferenza da effettuare a maggio 2016 per INCONTRO CON L’AUTORE. Organizzazione dell’incontro con autore in aula magna con dibattito sulla ricaduta dell’esperienza effettuata e redazione di articoli o saggi brevi.

Partner del progetto: Presidio del libro e Biblioteca Gioieni di Catania.

Il sito web del Liceo statale “G. Lombardo Radice”: www.lombardoradicect.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: marcella.labruna@alice.it.