di Antonella Pangaro, Elena Taricco – Istituto Comprensivo “A. Busciolano” (Potenza)

PICCOLI LETTORI CRESCONO – Nel Plesso di Giuliano sono state proposte le letture ad alta voce di fiabe e racconti. Esse sono state effettuate dagli alunni più grandi per quelli delle classi Prima e Seconda con uno schema e un calendario ben preciso e preordinato. In tal modo oltre a offrire il piacere dell’ascolto ai più piccoli c’è un momento di crescita e responsabilizzazione degli alunni lettori che si sono preparati minuziosamente. Anche per loro poi, ci sono state letture ad alta voce proposte da lettori d’eccezione: un autore, Donato Di Capua reduce dal Salone del libro di Francoforte e un protagonista della vita cittadina, il Sindaco del capoluogo. La finalità di questi eminenti interventi è quella di sottolineare l’importanza della lettura e dei contenuti veicolati da essa. I momenti di Libriamoci sono stati introdotti anche da una sigla cantata “Il topo con gli occhiali”.

FIABE IN PILLOLE – Contemporaneamente la Scuola in Ospedale ha proposto ai piccoli degenti ricoverati presso l’Unità Operativa di Pediatria una selezione di fiabe e racconti per fasce d’età diverse. I lettori ” ad alta voce” sono stati oltre al personale scolastico e ai genitori dei pazienti anche il personale medico e paramedico del reparto compreso il Primario. Anche qui c’è stato l’intervento di un autore che ha animato la lettura.

I Progetti di lettura ad alta voce “Piccoli lettori crescono” e “Fiabe in Pillole” proseguiranno per tutto l’anno scolastico ad intervalli regolari con l’intervento di attori, personalità eminenti della società civile e culturale della città e della Regione che offriranno la loro voce e le loro proposte ai bambini della Scuola e della Scuola in Ospedale.

Partner del progetto: Scuola Polo Regionale per la Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare, Centro Pediatrico Bambino Gesù di Basilicata.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Busciolano”: www.icbusciolano.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: e.taricco@alice.it.