di Maria Antonietta Papandrea – I. C. S. “E. Terrana” – Scuola primaria (Ardore Marina – RC)

L’iniziativa, svoltasi durante le giornate di Libriamoci (26/31 ottobre 2015) si è sviluppata in due momenti distinti, coinvolgendo in una prima fase gli alunni di tutte le classi del plesso che son stati invitati all’ascolto di vari testi scelti dalla lettrice, docente volontaria inviata dall’U.S.R, Maria Natalia Iiriti.

(Testi letti. Classi prime: Pappamola, A chi piacciono le verdure? di Silvia Serrelli, Ipa Piccolo riccio non vuole dormire di M. Loretta Giraldo. Classi seconde: Sono il più forte di Mario Ramos, E tu di che colore sei? di Silvia Serrelli. Classi terze: Adjar di Mariane Satrapi. Classi quarte: I cigni selvatici di H.C. Andersen. Classi quinte: Dick Wittington and his cat, Giunti kids, Prince Alexis di Elisabetta Rosati).

Vivo è stato l’interesse e la partecipazione intensa e coinvolgente ha infatti catturato piacevolmente l’attenzione di tutti gli allievi.

L’altro momento è stato dedicato alle classi quarte e quinte del plesso di Ardore Marina, dove le docenti curricolari hanno scelto in sintonia con gli allievi il tema “Vi presento un libro”: pagine selezionate da vari testi, sono state lette e interpretate dagli stessi ragazzi che, in quanto protagonisti delle scelte e delle letture hanno molto apprezzato l’iniziativa.

(Testi letti – Vari testi di Geronimo Stilton ed. Piemme; Mira Lobe, La nonna sul melo, Piemme scuola; Frances H. Burnett, La piccola principessa, Gieffe libri; Antoine De Saint-Exupéry, Il piccolo principe, Newton Compton edizioni; Nadia Vittori, Le più belle leggende di Roma, Il Mulino a vento; James Matthew Barrie, Peter Pan, Einaudi; Valerio Massimo Manfredi, Il tiranno, Mondadori; Valerio Massimo Manfredi, La bella addormentata, G.E.D. edizioni; Isabella Paglia, Tra i monti e le colline, Il mulino a vento.).

L’allestimento di un cartellone con la citazione: “I migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio, fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo senza chiedere nulla” di Tiziano Terzani, ha particolarmente incuriosito gli alunni e invogliati a utilizzare i libri come veri compagni del viaggio della loro vita, infatti hanno richiesto di poter continuare questa esperienza attraverso la lettura di libri della biblioteca scolastica.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “E. Terrana”: www.ardorescuola.gov.it.